Review party: Fino all'ultimo domani di Alessia Litta






Titolo: Fino all'ultimo domani (Fratelli Duval n.3)
Autore: Alessia Litta
Data di pubblicazione: 21 settembre 2022
Pagine: 290
Genere: Romance
Editore: Self publishing




TRAMA


Non è un buon periodo per Julia Gallert che, da qualche tempo, ha l’impressione di vivere una vita in stallo.
La sua carriera di autrice continua a non decollare e Raoul, il minore dei fratelli Duval, per il quale nutre un amore folle e a senso unico, è sempre più irraggiungibile. Tornato spezzato dalla guerra, e invalido, sembra deciso a tenere tutti a distanza. Lei soprattutto.
Finché alcuni eventi non scuotono l’impasse nella quale si trova.
A sorpresa infatti, Julia scopre una vecchia tragedia locale che le ispira una nuova storia e, nello stesso tempo, un uomo giunge a Saint-Valloire. Qualcuno che sembra conoscere bene il misterioso passato da soldato di Raoul.
A quel punto tutto cambia. L’affascinante commilitone di Raoul comincia a interessarsi a lei, pericoli improvvisi mettono a rischio la sua vita e Raoul stesso inizia a comportarsi in modo incomprensibile, portando una nuova tempesta emotiva nel suo cuore.
Julia desiderava uno scossone, ma forse quello che sta succedendo è più di quanto possa gestire.
NOTA: “Fino all'ultimo domani” è il terzo volume della serie romance (con elementi suspense) dedicata ai tre fratelli Duval.
Ogni volume è autoconclusivo e può essere letto separatamente, ma per comprendere tutti i riferimenti (i personaggi sono ricorrenti), si consiglia di seguire l’ordine di pubblicazione.
La serie è così composta:
1) “La Notte su di noi”
2) “Come Fuoco sulla Pioggia”
3) “Fino all'ultimo domani”.


RECENSIONE


Con Fino all'ultimo domani si conclude una meravigliosa trilogia che mi ha accompagnato negli ultimi tempi, facendomi scoprire un'autrice italiana di grande talento che non ho intenzione di abbandonare.




Siamo ancora a Saint Valloire, un magico paesino francese dove tutti conoscono tutti. E i più conosciuti sono proprio i Duval, una famiglia che, nonostante le difficoltà e i duri colpi della vita, continua a rimanere molto unita.

Dopo aver amato la storia del fratello maggiore Adrien e quella del dongiovanni dal cuore d'oro Luc, nell'ultimo romanzo si entra dentro la storia del fratello la cui tacita sofferenza affiorava già nei romanzi precedenti.

Raoul è un veterano con molte cicatrici interiori e una disabilità esteriore che ne sembra la diretta conseguenza. Il suo passato non lo racconta a nessuno, perché nel suo passato risiede il suo più grande senso di colpa, per il quale si punisce quotidianamente.

Julia ama Raoul da che ne ha memoria. Quando lo guarda le farfalle nello stomaco sono onnipresenti, quando lui ricambia le sembra di alzarsi in volo oltre l'atmosfera, quando infine si rende conto che lui non ha alcuna intenzione di alimentare il suo interesse precipita rudemente a terra.

La situazione giunge a un punto di svolta quando nella cittadina arriva un veterano amico di Raoul, che sembra conoscere il suo passato e che si mostra interessato a Julia.

Julia, che da sempre è in attesa di Raoul. Julia, che decide di provare a mettere da parte quell'amore mai vissuto, quell'amore sempre a senso unico.

Ma, complici un fatto di cronaca di molti anni prima e la decisione di Julia di ispirarsi a esso per scrivere un romanzo, sembra che un pericolo minacci la serenità del luogo e la sicurezza di Julia.
Sicurezza che Raoul è deciso a garantirle a tutti i costi, incluso quello di diventare la sua ombra.

Che sia giunto il momento di rendersi conto che tutto quello che gli mancava è sempre stato sotto i suoi occhi?

Fino all'ultimo domani è la degna conclusione di una trilogia di cui mi sono innamorata per i luoghi, per i personaggi, per la scrittura dell'autrice.
Non vorrei lasciare andar via tutto questo, ma sono certa che Alessia Litta saprà condurmi verso nuove avventure con la delicatezza e la forza visiva che contraddistinguono la sua prosa.

Ringrazio di cuore l'autrice e Franci Karou per avermi coinvolta nel review party e per la copia del romanzo in anteprima.
Vi lascio i nomi dei blog che partecipano al review party, così potete andare a curiosare anche le loro recensioni!






A PROPOSITO DELL'AUTRICE:
Alessia Litta nasce a Roma. Nel 2006 si trasferisce in Germania e alla fine del 2008 nel sud della Francia, dove vive tuttora.
Oltre alla scrittura e alla lettura, ha la passione per la fotografia e la pittura. Le piace camminare nella natura e, se potesse, riempirebbe la propria casa di cani e gatti.
Come autrice self ha pubblicato:
La dilogia bretone composta da “Vento di Kornog” e “Il Respiro del Tempo”
“Il Sussurro del Lago”
“Così come sei”
“Vite sospese”
La trilogia sui Fratelli Duval “La Notte su di noi”, “Come Fuoco sulla Pioggia”, “Fino all’ultimo domani”.

CONTATTI
Instagram: @alessialitta_autrice
Twitter: @_Diaphane_



 



Commenti