Review Party: Baciami sotto la pioggia di Benedetta Cipriano e Silvia Bonizzi

 




Titolo: Baciami sotto la pioggia
Autore: Benedetta Cipriano e Silvia Bonizzi 
Data di pubblicazione: 17 giugno 2022
Genere: New adult
Editore: More stories




TRAMA


Mason Harris, occhi verdi come due pietre di giada, capelli neri come l’inchiostro e un sorriso sfrontato per cui è fin troppo facile perdere la testa. Non ha mai pensato di volersi legare a qualcuno, fino a quando il suo sguardo non è scivolato su di lei.
Lei con la sua bellezza eterea, il suo fascino irresistibile e il suo profumo unico.

Meryl Hart è un mix perfetto di sensualità e incanto e per lui è puro magnetismo.
No, non è un’avventura. Non è un fuoco destinato a consumarsi velocemente, divampa e brucia ma Mason non è pronto a scottarsi.
Lui la vuole. Lui la rifiuta. Lui la desidera. Lui la allontana.
Lui brama il suo tocco. Lei è diventata quella droga di cui non riesce più a fare a meno.
Avrà il coraggio di smettere di fuggire e di arrendersi all’inevitabile?

Questa è la storia di un amore giovane e travolgente che cresce inconsapevole superando ogni barriera. Che inizia silenzioso e che poi esplode nel cielo come un magnifico fuoco d’artificio. Che come un uragano spazza via ogni incertezza, lasciando spazio soltanto alle emozioni.


RECENSIONE


Mason e Meryl hanno poco più di 20 anni, ma tantissima vita alle spalle. 



Mason si porta dietro il bagaglio ingombrante di un padre vittima della sua stessa inflessibilità e di una madre che ha fatto della remissività l'unico modo di ottenere una pace apparente in famiglia. 
La sua vita attuale è accompagnata dall'unica persona che comprende gli attacchi di panico e l'angoscia che si porta dentro: sua zia Rachel. 

Meryl ha accanto a sé un fratello che è parte di lei, ma insieme convivono con una perdita che ha segnato le loro esistenze.

Quando Mason e Meryl si incontrano, scatta tra loro un legame fatto di cuori che bypassa la razionalità di una conoscenza. Un giorno equivale a un anno, tre giorni a un'intera esistenza.
Ma, per quanto l'amore sia in grado di farci rinascere, è necessario che ognuno di noi scavi a fondo dentro di sé e impari a conoscersi, prima di donarsi all'altro.



Baciami sotto la pioggia è un new adult ed è la prima volta che le autrici si confrontano con personaggi così giovani. Ma il loro stile narrativo e la loro capacità di sviscerare la psiche dei loro personaggi si evince anche in questo caso. 

Mason e Meryl sono credibili perché le loro paure attuali sono facilmente assimilabili a chi quell'età la sta vivendo, nonostante il loro passato non sia comune a chiunque. 
I personaggi secondari sono la vera forza del romanzo, quelli che reggono e sorreggono la giovinezza dei protagonisti, indirizzandoli verso la crescita e l'accettazione di sé.

Una nota a margine, che poi tanto a margine non è: ho apprezzato moltissimo l'importanza riservata alla psicoterapia nel romanzo e soprattutto la correttezza e l'accuratezza con cui è stata descritta.
Uno dei messaggi che questo romanzo lascia è chiaro: non abbiate paura di chiedere aiuto. Il passato contribuisce alla creazione della nostra identità, ma non ci identifica. Possiamo elaborarlo, accettarlo, superarlo. Portiamo dentro di noi i nostri genitori, ma non siamo loro.

Ringrazio Serena Passani per aver organizzato un eccellente Review Party, la casa editrice more Stories che ci regala a cadenza regolare le storie di due autrici affiatatissime nella vita e nella scrittura (e si sente, ragazze!) e poi voi, Benedetta e Silvia. Ogni anno vi superate, a ogni nuova storia sfidate voi stesse e alzate di una tacca l'asticella della vostra scrittura. 
Grazie di cuore per tutte le emozioni.



 




Commenti