Recensione: Fino a Marte e ritorno di Anna Nicoletto

 




Titolo: Fino a Marte e ritorno
Autore: Anna Nicoletto
Data di pubblicazione: 9 marzo 2022
Genere: New adult/ College romance
Editore: Self publishing
Pagine: 311





TRAMA


Quando mette piede nel dormitorio del college, Gabi Marte-Thomas ha un unico obiettivo: laurearsi a Berkeley nel minor tempo possibile, per poi lasciarsi la California alle spalle, trasferirsi a Milano dai suoi amici e vivere la vita che ha sempre desiderato.

Nessuna distrazione può intromettersi nel suo piano.
Soprattutto Jace Ward.

Terzo anno, capitano della squadra di pallanuoto, il “principe del campus” è irresistibile, sfrontato e sentimentalmente inaccessibile.
Gabi non vuole saperne nulla di lui, Jace vuole solo stare alla larga dalla ragazzina eccentrica e solitaria che lo ha messo al tappeto in mezzo secondo. Eppure, le loro strade continuano a incrociarsi: ogni scontro li costringe alle scintille, ogni carezza rubata scrive per loro una storia imprevista e ingestibile…

Ma cosa succede quando l’unica persona che riesce ad accenderci è incompatibile con tutti i nostri progetti e desideri? Fino a dove ha senso lottare per qualcosa che è destinato in partenza a finire?



RECENSIONE


Tic tac. Tic tac.
Il tempo scorre inesorabile. Più velocemente quando ci divertiamo, più lentamente quando ci annoiamo. Sembra non passare mai quando qualcosa ci aspetta al di là del luogo in cui ci troviamo.

Per Gabi, il tempo ha un ruolo preciso. Lei lo misura in anni, e precisamente due, massimo tre: è questo il tempo che si dà prima di tornare a Milano, il posto che pensa esser parte di lei. Ora si trova a Berkeley, ma sa già che una volta ottenuta la laurea volerà da suo cugino, da sempre affine a lei e a quello che vuole fare nella vita. 

Per Jace, il tempo non vale nulla. La sua vita è scandita da routine monotone, che si susseguono senza guizzi particolari. All'alba del suo terzo anno a Berkeley, ha una sola certezza: davanti a lui si dipanano mesi e mesi privi di emozioni capaci di scuoterlo.

Gabi e Jace sono diversi. E lo sono nei modi, nelle intenzioni, nelle inclinazioni. 
Ma soprattutto, insieme, sono sbagliati. Sin dal primo momento, su di loro pende inesorabile un orologio che scandisce i giorni che passano, e che avvicinano sempre più Gabi alla sua Milano.

Ha senso parlarsi, cercarsi, trovarsi per caso? Ha senso anche solo guardarsi? Ha senso, soprattutto, odiarsi? Ma cosa fare quando l'unica persona così apparentemente sbagliata per noi è anche l'unica in grado di mettere in discussione tutte le nostre certezze?

E io vorrei dirle che lei per me è un'amplificatrice di sensazioni. Un caleidoscopio, un cataclisma, un'assassina di certezze. Vorrei dirle che, maledizione, mai con nessun'altra mi sono sentito così impaziente di aprire le braccia e perdere l'equilibrio, sbilanciandomi nel vuoto sconosciuto.

Ma, se Vale era mancanza di alternative, Jace è il mio nonostante tuttoÈ un cumulo di negazioni che, moltiplicate per se stesse, si sono trasformate in una pioggia di affermazioni univoche.


Fino a Marte e ritorno è un new adult perfetto. L'ambientazione è descritta in modo magistrale, i due protagonisti sono irresistibili (Gabi, ti adoro!), i personaggi secondari sono tristi scoperte e avvincenti novità. Ma sono anche il passato che torna: Gabi e Jace sono la seconda generazione di coppie che, chi segue Anna Nicoletto da tempo, ha imparato a conoscere e amare. 
Ultimo ma non meno importante, nel romanzo vengono affrontate in maniera credibile e col giusto spazio tematiche molto attuali e terribili, in grado di segnare per sempre le vite delle persone coinvolte.

Ringrazio di cuore l'autrice per la possibilità di leggere il romanzo in anteprima e per la copia arc in omaggio. Non perdetevelo!

Un'ultima nota: sebbene in Fino a Marte e ritorno compaiano personaggi presenti in altri romanzi dell'autrice, il libro può essere letto indipendentemente da essi.


A PROPOSITO DELL'AUTRICE:
Anna Nicoletto è nata nel 1986 e vive in provincia di Padova.
Quando non scrive si divide tra i libri, il cinema, la pizza e le maratone delle serie tv in lingua originale.


 




Commenti