Review party: Come fuoco sulla pioggia di Alessia Litta

 



Titolo: Come fuoco sulla pioggia 
Autore: Alessia Litta
Data di pubblicazione: 6 novembre 2021
Pagine: 306
Genere: Contemporary romance
Editore: Self publishing




TRAMA


Luc Duval non ama le complicazioni e vive la sua vita con una leggerezza che i suoi fratelli non sempre approvano. In amore fa lo stesso. Seduce, conquista, ma non concede più di tre appuntamenti. Non si innamora e non vuole mettere radici. Ed è contento così.
Fino a quando Greta Busson non torna a Saint-Valloire.
Lui e Greta si sono appena parlati in passato, ma di una cosa Luc è certo: Greta lo detesta e, se potesse, lo farebbe sparire dalla faccia della Terra. Lui stesso non ha simpatia per quello scricciolo di donna sempre vestito di nero, incapace di sorridere.
Eppure il ritorno di Greta a Saint-Valloire non sembra casuale, qualcosa si nasconde dietro gli strani comportamenti della ragazza.
Luc non vorrebbe farsi coinvolgere, ma saprà resistere al richiamo di quegli occhi gelidi come una pioggia invernale?

NOTA: “Come Fuoco sulla Pioggia” è il secondo volume della serie dedicata ai tre fratelli Duval.
Ogni volume è autoconclusivo e può essere letto separatamente, ma per comprendere tutti i riferimenti (i personaggi sono ricorrenti) si consiglia di seguire l’ordine di pubblicazione.

La serie è così composta:
1) "La Notte su di noi"
2) "Come Fuoco sulla Pioggia"
3) Di prossima pubblicazione

RECENSIONE


Chi ha letto La notte su di noi può capire con quanta aspettativa io attendessi la storia di Greta e Luc.

Torniamo a Saint-Valloire, torniamo dalla famiglia Duval. 




Greta e Luc, i due protagonisti, non sono sconosciuti. Hanno già avuto modo di incontrarsi, eppure non si può certo dire che si conoscano. 
Di Greta, Luc sa che è un folletto sempre vestito di nero, come il suo sarcasmo pungente e come i meandri del web in cui si infiltra. 
Di Luc, Greta sa che è un dongiovanni superficiale e maschilista, che punta tutto sull'aspetto fisico impeccabile e uno charme innato per trattare le donne alla stregua di fazzolettini per soffiarsi il naso: dopo averle usate, le getta via e passa alla successiva.
Entrambi, dunque, conoscono solo ciò che l'altro vuole mostrare al mondo. E questo fa sì che non si sopportino. 

Ma quando Greta fa ritorno a Saint-Valloire per sfuggire a qualcuno che sembra spiarla, una serie di circostanze contribuirà a metterle sempre sul cammino Luc. Un Luc inedito, per così dire. Il vero Luc, aggiungerei. Quello che usa la spavalderia come armatura per evitare di esporsi nuovamente all'amore e alla perdita. 
Luc, a volta, riuscirà a scorgere ciò che davvero celano gli occhi di Greta, frutto di una solitudine antica e un'infanzia estremamente difficile. 

"Perché lo aveva capito ormai. C'era un mondo intero nascosto dentro di lei, un mondo a cui Greta non permetteva di uscire e che tratteneva con tutte le sue forze."

Alessia Litta ha il dono di una penna sublime. Le sue ambientazioni sono sempre perfette e fanno sì che i lettori riescano a immergersi totalmente nella storia. Si ha la sensazione di essere nei luoghi descritti, pur non avendoli mai visti. Non vi stupirà quindi sapere che dopo aver letto il precedente romanzo della serie io sia corsa a cercare e leggere tutti i suoi titoli precedenti, per poi attendere con trepidazione la sua prossima uscita. 

Ringrazio Alessia Litta per la possibilità di leggere il romanzo in anteprima e per avermi coinvolta nel review party. Tornare a Saint-Valloire è stato come tornare a casa, da amici cari che non si vedevano da tempo. Mi auguro di poter leggere ancora di loro al più presto. 
Vi lascio i nomi dei blog che hanno partecipato al review party, così potete andare a curiosare anche le loro recensioni!



A PROPOSITO DELL'AUTRICE:
Alessia Litta nasce a Roma. Nel 2006 si trasferisce in Germania e alla fine del 2008 nel sud della Francia, dove vive tuttora. 
Oltre alla scrittura e alla lettura, ha la passione per la fotografia e la pittura. Le piace camminare nella natura e, se potesse, riempirebbe la propria casa di cani e gatti. 
Come autrice self ha pubblicato “Vento di Kornog”, “Il Sussurro del Lago”, “Così come sei”, “Vite sospese”, “Il Respiro del Tempo”, "La notte su di noi".



 




Commenti