Recensione: Ombra d'argento di Benedetta Cipriano

 




Titolo: Ombra d'argento
Autore: Benedetta Cipriano 
Data di pubblicazione: 15 settembre 2021
Genere: Contemporary romance
Editore: Self publishing




TRAMA


C'è un momento nella vita in cui credi di aver perso ogni cosa. 
È successo a me, è successo a qualcun altro e forse succede a tutti. 
Ma io non ero pronta ad accettarlo. Non ero pronta a mettere da parte le mie sneakers consumate, il mio zaino in spalla e la mia anima da vagabonda. Perché viaggiando ho imparato a guardare il mondo con nuovi occhi e ad alleggerire il cuore. 
Il cuore, quel muscolo al centro del petto che inarrestabile continua a battere, anche quando ti senti troppo stanco per continuare a lottare. 
Perché quando la vita ti pugnala alle spalle, decidendo di ridurre i tuoi sogni in polvere, distruggendo il tuo sorriso e infilzando la tua anima con un milione di spilli, non puoi far altro che provare a stare a galla per non affondare. 
Ma io non ero abituata a stare a galla. Non ero abituata a sopravvivere. Io ero abituata a vivere. A sentire la mia anima incendiarsi come un fuoco d'artificio, i miei occhi azzurri brillare anche durante la notte più cupa e le mie mani tremare per l'emozione. 
Mi chiamo Malena e, prima che il destino decidesse di giocarmi un brutto scherzo, ero dinamite. 
Ero fuoco, vento, tempesta. 
Adesso non sono altro che un ricordo sbiadito di ciò che ero. Uno sguardo senza luce e un cuore senza scintille.
Ma nonostante tutto, non sono ancora pronta ad arrendermi. 
Cosi, ho deciso di partire, ma non per girare il mondo. Ho deciso di farlo per ritrovare me stessa. 
Quello che non avrei mai immaginato, però, è che li, nel cuore della pampa argentina, in un casale lontano dal caos della realtà, avrei incontrato lui... 
Lui, con il suo sguardo da sognatore e l'anima d'artista. 
Lui, con le sue dita sporche di colore e il cuore in subbuglio. 
Lui, con l'aria da burbero e la lingua tagliente. 
Lui, distrutto e arrabbiato quanto me. 
Lui che... senza chiedere il permesso, al buio, ha riacceso una scintilla: la mia. 


RECENSIONE


Hai mai fatto un viaggio in un abbraccio?

È questa la domanda da cui voglio partire per iniziare a parlarvi del nuovo romanzo di Benedetta Cipriano, Ombra d'argento, in uscita il 15 settembre. 
Quando Malena, la protagonista, si è posta e ha posto questa domanda, ho interrotto la lettura per parecchi minuti. L'ho rivolta a me stessa. Ho mai fatto un viaggio abbracciando qualcuno? Ho mai avuto la sensazione di essere me stessa nella maniera più libera possibile, mentre mi trovavo avvolta dalle braccia di un'altra persona? Ho mai ritrovato una parte di me, mentre ero parte di qualcun altro?

La bellezza dei libri: raccontano la vita, per quanto possano essere storie inventate. Anzi, sono la vita. E nelle loro pagine ritroviamo pezzi di noi, scopriamo parti di noi, riflettiamo sulle nostre azioni e ci chiediamo come stiamo, chi siamo diventati, dove vorremmo andare. 

Malena non sa più dove vorrebbe andare. E questo è sconcertante e angosciante, perché lei aveva fatto del viaggio la sua vita. Sempre presa da una nuova avventura, sempre pronta a conoscere nuovi posti, sempre entusiasta di condividere le sue esperienze sul suo blog. 
A un certo punto, però, è subentrato uno stop. Una pausa forzata, ammantata di terrore e impotenza, l'ha costretta a fermarsi, per la prima volta nella sua vita. ma per lei questa immobilità è sinonimo di nulla: non si sente più se stessa, non riesce più a ritrovarsi. 

Per tornare a vivere, decidere di seguire il consiglio del suo terapeuta e ripartire, ma con un obiettivo diverso: non quello di scoprire nuovi luoghi, ma quello di scoprire chi è diventata e quanto della ragazza che era è ancora recuperabile. 

Nel cuore della pampa argentina, sorge un casale: qui, è possibile affidarsi alla natura e all'arte per riflettere su se stessi, respirare, lontani dalla frenesia della vita quotidiana. 

León non aveva alcuna intenzione di entrare a far parte del team di esperti che si sarebbe occupato di intrattenere anime perse. Per lui, la pittura è ormai diventata una faccenda intima. Uno sfogo, una sfida: tra il se stesso di ieri e quello di oggi. Quando, di malavoglia, accetta di tenere lezioni di pittura agli ospiti del casale, non si sarebbe mai aspettato di scorgere una luce in mezzo a un mondo di figure tutte uguali. Né che potesse esistere qualcuno in grado di andare oltre i suoi modi burberi, il suo caratteraccio, la sua corazza. 

Cosa succede quando un pittore che pensava di aver perso per sempre i suoi colori incontra una ragazza determinata a riportare nella propria vita i fuochi d'artificio? 

Benedetta Cipriano ce lo racconta con un romanzo che, pur affondando le radici negli aspetti più dolorosi e spiazzanti della vita, si concentra sulle possibilità di rinascita. 
Ombra d'argento è un inno alla vita e alle passioni che rendono ogni giorno una scoperta preziosa.

I due protagonisti sono delineati perfettamente, i punti di vista sono alternati, i dialoghi non sono mai superflui, l'introspezione è sapientemente gestita dalla capacità unica di Benedetta Cipriano di svelare l'anima dei suoi personaggi. 

Ringrazio ancora una volta Benedetta per avermi scelta tra le sue beta e per la fiducia che ripone in me. Ombra d'argento è un romanzo indimenticabile.



A PROPOSITO DELL'AUTRICE:
Sono una lettrice compulsiva. Il mio mondo è fatto di carta e inchiostro, credo nelle favole e spero sempre nel lieto fine. La scrittura mi permette di volare con la fantasia, mi bastano una penna e un foglio per ritrovarmi in un posto lontanissimo, magari con uno zaino in spalla, riscaldata dal sole caldo della California, pronta ad affrontare un’avventura on the road. Sono una sognatrice ma, dato che detesto che il sogno abbia fine, quando apro gli occhi scrivo, immagino, creo un mondo perfetto del quale potermi innamorare, abbandonando per qualche attimo la realtà.


 




Commenti