Recensione: Nel mio domani di Valentina Perrone

 




Titolo
: Nel mio domani
Autore: Valentina Perrone
Data di pubblicazione: 12 gennaio 2021
Genere: Contemporary romance
Editore: Self publishing
Pagine: 198



TRAMA


Veronica è una trentenne innamorata della vita, della sua terra, del suo lavoro: il bed and breakfast che ha aperto a Lecce è il luogo in cui riversa tutto il suo entusiasmo, con la missione di lasciare a ogni ospite un ricordo prezioso. Anche quando l’ospite è Enea, milanese affascinante quanto scontroso che mette a dura prova i suoi propositi e che, dietro i grandi occhi neri e la cicatrice sul viso, nasconde molto più di quanto l’apparenza lasci intuire. Tra i due nascerà presto un’alchimia destinata a straripare oltre i confini di un breve viaggio di lavoro, i limiti autoimposti, le barriere dello spazio e del tempo. Perché, come impareranno entrambi, non si ricomincia mai per davvero se non si smette di avere paura.



RECENSIONE


Non sono molti i messaggi che ho scambiato con Valentina Perrone. Eppure ho trovato nelle sue parole garbo, gentilezza, dolcezza.
Tutta questa positività emerge anche dalle pagine del romanzo che ho avuto il piacere di leggere, Nel mio domani.
Poche pagine, ma dense di sorrisi, riflessioni e ricordi.

Il Salento - ambientazione del romanzo - mi ha rimandato con la mente alle estati nel paese del Sud Italia in cui sono nata, alle giornate soleggiate, alla brezza del mare e ai tramonti dorati. Nemmeno a farlo apposta, la protagonista del romanzo si chiama Veronica, come me. E ha trent'anni, come me. Lo ammetto, questi aspetti hanno giocato un ruolo importante nell'immedesimazione che ho avuto con lei in alcune parti della storia. Anche perché raramente mi è capitato di ritrovare il mio nome tra le pagine dei libri.

La Veronica del romanzo è una donna bella dentro: una di quelle persone che si vorrebbero incontrare nella vita e che non si fa fatica a immaginare di andarci d'accordo. Le sue giornate sono scandite dai ritmi del piccolo tesoro a cui ha dato vita con tanta dedizione, grazie a un dono d'amore: Anima Barocca, il suo Bed & Breakfast. Assieme alla sua amica Gilda, le giornate scorrono serene tra le mura particolari del piccolo edificio, almeno fino a quando una ventata di novità non arriva a scombinare la routine.

"Ho imparato che ci sarà sempre qualcuno o qualcosa disposto a farti sorridere anche nei momenti peggiori. E che bisogna arrivare al pianto, a volte, per ritornare a puntare le labbra all’insù".


Enea ha gli occhi scuri e una cicatrice che lo tiene ancorato a un passato di cui non riesce a liberarsi. 
Il suo primo incontro con Veronica è uno scontro che non ha il tempo di diventare tale: i modi bruschi di Enea vengono trattati in maniera conciliante da Veronica, anche a causa del timore di una recensione negativa al suo B&B.

Ma, complici delle scuse, un gelato tra le vie della città, sguardi che rivelano più di quello che il cervello è pronto ad ammettere...Tra i due qualcosa sembra possa sbocciare.
La distanza, i limiti che si impongono, la paura che sembra non abbandonarli sono ostacoli non di poco conto: quanto l'amore può agire su due vite che sembrano molto lontane?

Ringrazio di cuore l'autrice per la copia digitale del suo romanzo.


A PROPOSITO DELL'AUTRICE:
Valentina Perrone, salentina, è scrittrice e giornalista. Ha ricevuto premi e riconoscimenti per i suoi libri, l’attività giornalistica, l’impegno nella promozione culturale e nella tutela degli animali. Il suo sito web: www.valentinaperrone.it.






Commenti