Review party: Perdutamente tuo di Benedetta Cipriano e Silvia Bonizzi



Titolo
: Perdutamente tuo 
Autore: Benedetta Cipriano e Silvia Bonizzi 
Data di pubblicazione: 15 febbraio 2021
Genere: Contemporary romance
Editore: More stories
Pagine: 305


TRAMA

Talitha Moore è una giovane scrittrice alla ricerca disperata dell’immagine giusta per la copertina del suo nuovo romanzo, la trova sul profilo Instagram di un fotografo newyorkese e decide di volerla a tutti i costi.
Christopher Aiden Baker, però, non vuole vendergliela, così, prova in tutti i modi a dissuaderla, ma Talitha non ha alcuna intenzione di mollare: desidera fortemente quell’immagine.
Tra i due inizia così un botta e risposta, che diventa ogni giorno più audace, fino a trasformarsi in una vera e propria attrazione.
Possono due persone invaghirsi perdutamente, senza essersi mai viste prima?
Possono due sconosciuti donarsi a vicenda parte dei loro cuori, solamente attraverso le parole?
E se Talitha stesse mentendo?
E se Christopher stesse nascondendo qualcosa?

Perdutamente tuo è una storia sensuale e travolgente.
L’incontro inaspettato tra due mondi diversi, che, scontrandosi, si fondono in una sola anima.


RECENSIONE


L'Amore con la A maiuscola. L'amore che guarisce, che sprona, che rende impazienti e felici, che porta alla luce la parte migliore di noi. L'amore che è destinato a durare tutta la vita, l'amore per cui si lotta e nel nome del quale si portano le ferite con orgoglio.

Trovo quanto mai perfetto che questo romanzo, scritto a quattro mani da due autrici di rara sensibilità, sia stato pubblicato in questo specifico periodo dell'anno. Sebbene non sia un'amante delle celebrazioni e San Valentino non abbia mai rappresentato un giorno particolare per me, sono consapevole che la cosa più importante che ricorre in questa data è il soffermarsi sull'importanza dell'amore, in tutte le sue forme.

Talitha e Christopher sono i degni protagonisti di quella che definirei una fiaba romantica, che scorre in un crescendo di sentimenti e regala fiducia e certezze nel sentimento che da sempre affascina l'umanità.



Talitha è una giovane donna insicura e timorosa, che vive in un paesino del Maine da che ha memoria. I suoi unici riferimenti sono i nonni e la migliore amica, per i quali si getterebbe nel fuoco e dai quali riceve le uniche dosi di autostima in una percezione di sé altrimenti molto poco lusinghiera.
La sua unica valvola di sfogo è la scrittura: con essa trasmette il suo vero io, viaggia, ama, sogna. Con la scrittura vive la vita che vorrebbe vivere e si sente come vorrebbe sentirsi nel rapportarsi agli altri.
Ma le vendite dei suoi romanzi la posizionano sempre un passo indietro rispetto ad autrici più audaci, più in linea con quello che le lettrici vogliono dai romanzi d'amore: in primo luogo, una cover in grado di balzare all'occhio e anticipare la bellezza che ognuno cerca in un romanzo.

È la sua migliore amica a convincerla dell'importanza di un modello sulla copertina del suo prossimo libro: ma Talitha è pur sempre una ragazza che guarda al cuore prima dell'aspetto fisico, ed è per questo motivo che sceglie di volere a tutti i costi uno scatto trovato su Instagram, apparso sul profilo di due noti fotografi newyorchesi. L'uomo nella foto sembra nascondersi e, celando il suo sguardo all'obiettivo, sembra quasi ritrarsi davanti al giudizio troppo superficiale e affrettato che si aspetta di ricevere.

Christopher ha raggiunto il successo nella sua professione, che ama profondamente e che gestisce assieme al suo migliore amico. È solo a causa di una stupida scommessa persa che finisce in uno scatto su Instagram, ma c'è di più: se entro due settimane quello scatto verrà notato, dovrà cederne i diritti a chiunque voglia acquistarlo.

È così che Talitha e Christopher si incontrano: la loro è da subito una comunione di scrittura e fotografia. Oserei dire che sono le rispettive passioni e il rispettivo modo di approcciarsi alla vita a farsi avanti al posto loro, segnando l'inizio di un cammino che promette alla fine il dono più prezioso di tutti.

Vorrei che il mio amore ricucisse le ferite.



Se cercate un romanzo con un protagonista bello e dannato e una protagonista sexy e sfrontata, Perdutamente tuo non è la storia che fa per voi. Se invece a un romance non affidate il compito di puro intrattenimento, ma pretendete che veicoli sentimenti veri, non fatevelo scappare.

All'inizio ho fatto fatica a entrare in sintonia con la protagonista: troppo ingenua, troppo insicura, troppo in cerca di conferme dall'esterno. È anche il motivo per cui non riesco a dare un punteggio pieno al romanzo. Ma la storia si evolve, Talitha cresce interiormente e lo fa iniziando a credere davvero in se stessa, rendendosi conto del suo valore a prescindere da quelle che sono le influenze esterne. E questo la rende finalmente libera di accogliere senza timori di sorta l'amore di un uomo come Christopher, che affida la sua insicurezza solo al bisogno di garantire il futuro migliore possibile alla persona più importante della sua vita. E che quando capisce di aver trovato l'amore, non ha alcuna intenzione di rinunciarvi.

Ringrazio More Stories per la copia digitale in anteprima del romanzo.








Commenti