Recensione: I ladri di New York di Katherine Rundell

 



Titolo: I ladri di New York
Autore: Katherine Rundell
Titolo originale: The good thieves
Traduzione: Mara Pace 
Illustrazioni: Matt Saunders
Data di pubblicazione: 6 ottobre 2020
Genere: Narrativa per ragazzi
Editore: Rizzoli
Pagine: 272



TRAMA


Jacqueline Wilson Vita Marlowe, dodici anni, inglese, è appena sbarcata a New York con sua madre e ha già una missione. Il nonno, amatissimo, è stato vittima di un raggiro, e ha perso tutto: i gioielli, i ricordi, il castello sulla riva dello Hudson. Vita, debole di gambe ma eccezionale nella mira, è determinata a restituirgli ogni cosa e studia un piano contro un noto e pericoloso truffatore legato alla Mafia. Da sola, però, sa di non poterlo sconfiggere. Ha bisogno di alleati. E chi meglio di una giovane borseggiatrice e di due ragazzi del circo che si esibisce alla Carnegie Hall? Un’avventura a rotta di collo per le strade di New York, nei ruggenti Anni Venti. 




RECENSIONE


C'è poco da fare, la certezza assoluta di una letteratura per ragazzi fresca e accattivante ha in cima alla lista un solo nome, oggi: Katherine Rundell.

Leggo con piacere le storie di questa autrice da due anni e ho avuto modo di recuperare anche le pubblicazioni meno recenti. La verità è che non sbaglia un colpo. Quale che sia l'ambientazione, quale che sia la trama, quali che siano i protagonisti, le sue storie sono sempre perfettamente costruite.

Stavolta ci porta in una New York degli anni '20 dove la protagonista, Vita, è appena giunta assieme alla mamma. La morte recente della nonna, unica ragione di vita del nonno, le ha indotte a raggiungere l'altra parte del mondo, per rendersi conto coi propri occhi della situazione. Ciò che Vita si trova davanti è però ben peggio di quanto potesse immaginare: il nonno sorridente e sagace che ricordava ha lasciato posto a un uomo piegato dal dolore e dall'umiliazione. Oltre alla perdita della cara moglie, ha infatti subito un raggiro dal boss malavitoso che detiene il potere in città, Victor Sorrotore. Con l'inganno, il losco individuo si è impadronito di Hudson Castle, la dimora storica di famiglia nonché nido d'amore dei nonni di Vita.

La ragazzina non riesce a tollerare che il nonno stia così male, ragion per cui decide di fare quanto in suo potere per rimediare al torto subito. Vita ha solo 12 anni e un problema al piede e alla gamba sinistra che la costringe a limitarsi nei movimenti. Ma ha una mente brillante e una mira eccezionale e queste sue abilità sa bene come sfruttarle. Ciò che le serve è però un gruppo di sostenitori che sposino la sua causa e le diano una mano a mettere in atto il piano che ha studiato per restituire al nonno ciò che gli appartiene. 

Sembra più facile a dirsi che a farsi, ma non dimentichiamo di trovarci a New York: in pochi giorni Vita riesce a trovare i compagni di avventura perfetti. I primi sono Arkady e Samuel, figli di circensi che sognano più in grande dei loro familiari, e Silk, che una famiglia non ce l'ha ma è abilissima con le serrature.

"L'hai preso?"
Ci volle mezzo secondo perchè Vita capisse di che cosa stava parlando.
"Sì" rispose. Non c'era trionfo nella sua voce. Guardò la grande confusione di cristalli in frantumi, e l'uomo che giaceva in mezzo alle schegge. Poi pronunciò le parole di tutti gli eroi, criminali e illusionisti: "Andiamocene di qui".


I quattro ragazzi si trasformeranno in ladri per una notte, sebbene chiamarli ladri non sia propriamente esatto. Il loro piano è quello di riprendersi ciò che gli è stato rubato, da Sorrotore e da tutti coloro il cui denaro gli fa dimenticare di essere umani.

Con una protagonista tenace e generosa e tre amici leali e sorprendenti, Katherine Rundell ha creato una storia di rivalsa, coraggio e ribellione. Una storia in grado di mostrare il lato più bello della disubbidienza.

Ringrazio la casa editrice per la copia in omaggio.


A PROPOSITO DELL'AUTRICE:
Cresciuta in Africa e in Europa, insegna letteratura inglese al All Souls College di Oxford. Comincia sempre la giornata facendo la ruota ed è convinta che leggere sia un po’ lo stesso: capovolge il mondo e lascia senza fiato. In Italia i suoi libri sono pubblicati da Rizzoli: Sophie sui tetti di Parigi, La ragazza dei lupi (Premio Andersen 2017), Il Natale di Teo, Racconti della giungla, L’esploratore, Perché dovresti leggere libri per ragazzi anche se sei vecchio e saggio (2020).






Commenti