Recensione: Baci di luna, lacrime d'oceano di Benedetta Cipriano

 


Titolo: Baci di luna, lacrime d'oceano
Autore: Benedetta Cipriano
Data di pubblicazione: 11 dicembre 2020
Genere: Contemporary romance
Editore: Self publishing
Pagine: 305


TRAMA

Nel suo nome è incisa la notte, nei miei occhi l’oceano.
Quello stesso oceano che ha spezzato i suoi sogni, riducendo il suo cuore in polvere.
Un oceano che ho sostituito col cemento, con il rumore assordante di una città che non mi appartiene. Che bracca il mio cuore, che costringe quel muscolo a piangere in silenzio.
Sono lacrime d’oceano, le mie.
Perché io sono fatto di acqua, del sole al tramonto visto dalla spiaggia, di onde in burrasca, di sabbia che si attacca al cuore, all’anima, alle ossa.
Sono fatto di parole gridate al vento, di pensieri che si sciolgono nella schiuma bianca dell’oceano.
Ma ho scelto di andare via.
Ho scelto di partire, di correre per le strade di una città sconosciuta.
Di smettere di ritrovarmi tra le onde.
L’ho fatto per lei.
L’ho fatto per noi.
Perché lei è la mia piccola luna, l’unica che, più impavida e coraggiosa di un oceano, nonostante tutto, mi riporta sempre a casa.

Romanzo da leggere dopo "La luna nell'oceano".


RECENSIONE


Un giorno come un altro, in un gesto ormai automatico, mi sono ritrovata ad entrare su Facebook, per iniziare pigramente a scorrere la home. Avete presente quando, all'improvviso, vi si para davanti agli occhi un'immagine impossibile da ignorare? Qualcosa che calamita la vostra attenzione al punto da lasciarvi a bocca aperta? È quello che è successo a me trovandomi davanti alla cover del nuovo romanzo di Benedetta Cipriano. Sul momento non ho trovato le parole per commentare il post che l'autrice aveva creato su Facebook e devo ammettere che faccio tutt'ora fatica. È una di quelle copertine che lasciano incantati, c'è poco altro da aggiungere. 
Questa è stata la prima sorpresa che il romanzo mi ha riservato.

Vi è mai capitato, leggendo un romanzo, di rendervi conto che i personaggi rimarranno con voi anche a lettura ultimata? Spero con tutto il cuore che ognuno di voi abbia sperimentato la bellissima sensazione di trovare amici, amori e sentimenti indimenticabili tra le pagine di un libro. 
Maverick e Lua non sono stati solo i protagonisti di La luna nell'oceano, ma una coppia che mi ha insegnato tanto. Anzitutto, che l'amore non è sempre un sorriso sulle labbra. E soprattutto che i sentimenti più totalizzanti valgono sempre la pena di essere vissuti, anche quando lasciano una ferita profonda che non si rimarginerà mai. Il giorno in cui mi sono imbattuta nella meravigliosa cover di Baci di Luna, lacrime d'oceano è stato anche il giorno in cui ho scoperto che Benedetta Cipriano era tornata lì, nell'azzurro che fa parte di lei. Era tornata fra le onde, nei cuori forti e fragili di un uomo e una donna che hanno imparato ad abbracciare il ricordo di un amore scomparso troppo presto e nell'anima di un bambino che respira insieme alle onde del mare. 
Questa è stata la seconda sorpresa che il romanzo mi ha regalato.

Un amore fatto di tempeste, di venti avversi, di notti senza luna. Ma nonostante tutto, più forte di ogni cosa.


Il timore più grande, quando una storia entra dentro il cuore dei lettori in maniera viscerale, è che un seguito possa essere disastroso. Che possa deludere la fantasia che nel frattempo ci si era creati, che possa addirittura...far rimpiangere di averlo letto.
Baci di luna, lacrime d'oceano è il degno prosieguo di una storia d'amore e di rinascita che aveva ancora tanto da dire. Ci troviamo di fronte a una nuova ambientazione, lontani dalle onde e dall'azzurro di Santa Cruz, immersi nel freddo di una New York che attende il Natale. Un Natale che però è un terribile giorno per chi è senza un pezzo di cuore. La mancanza si intensifica durante le festività e neppure la presenza di chi ti ama è sempre in grado di sopperire alla mancanza di chi non c'è più. Maverick e Lua si sono rialzati insieme, hanno cambiato vita e trovato una nuova dimensione lontano dall'oceano che li ha fatti incontrare. Ma se per Lua questo era necessario per evitare che ogni respiro fosse intriso di dolore, per Maverick ora è una ferita che non sa più come nascondere. In nome dell'amore ha rinunciato alla sua essenza più pura, ma la psicologia insegna che ciò che rimuoviamo a livello cosciente continua a spingere dalle parti più profonde di noi. E Maverick non può più ignorare se stesso. Neppure se ciò significa mentire, neppure se ciò significa gettare un'ombra su un girasole che aspetta solo di essere accolto dalla luce del sole.
Potrei scrivere a questo punto che la bellezza di questa storia che segue La luna nell'oceano è stata la terza sorpresa. Ma non posso farlo, perché i romanzi di Benedetta Cipriano sono sempre certezza di scrittura che è poesia fatta prosa, di sentimenti tangibili e anime vere che si risollevano dai dolori più grandi. Meraviglioso.


A PROPOSITO DELL'AUTRICE:
Sono una lettrice compulsiva. Il mio mondo è fatto di carta e inchiostro, credo nelle favole e spero sempre nel lieto fine. La scrittura mi permette di volare con la fantasia, mi bastano una penna e un foglio per ritrovarmi in un posto lontanissimo, magari con uno zaino in spalla, riscaldata dal sole caldo della California, pronta ad affrontare un’avventura on the road. Sono una sognatrice ma, dato che detesto che il sogno abbia fine, quando apro gli occhi scrivo, immagino, creo un mondo perfetto del quale potermi innamorare, abbandonando per qualche attimo la realtà.






Commenti