Review Party: Dash e Lily di Rachel Cohn e David Levithan

 



Titolo: Dash e Lily
Autori: Rachel Cohn e David Levithan
Titolo originale: Dash & Lily's book of dares
Traduzione: Davide Musso e Sara Ragusa
Data di pubblicazione: 8 ottobre 2020
Genere: Young adult
Editore: Harper Collins
Pagine: 223


TRAMA

Lily ha lasciato una Moleskine rossa piena di piccole sfide tra gli scaffali della sua libreria preferita. Una sorta di diario segreto che aspetta solo che il ragazzo giusto passi di lì e accetti di stare al gioco. Dash, che si ritrova a casa da solo per le vacanze di Natale, entra in libreria in cerca della compagnia di una buona lettura… e si ritrova in mano un piccolo taccuino rosso.
Quello che segue è un vorticoso gioco d’amicizia che si trasforma in qualcosa di più via via che Dash e Lily si passano segretamente il diario in una New York tutta neve e lucine. Riuscirà la loro relazione a distanza a rimanere così autentica anche di persona o questa speciale caccia al tesoro finirà in una disastrosa incompatibilità?
Questa è la vera sfida.


RECENSIONE


È possibile entrare nel pieno mood natalizio a ottobre? Con questo romanzo, sì. Dash e Lily, protagonisti che danno anche il titolo al libro nella nuova veste italiana pubblicata da Harper Collins l’8 ottobre, sono due personaggi irresistibili.


Dash è un adolescente cinico e dall’umorismo tagliente, che ha organizzato le sue vacanze natalizie in modo da rimanere da solo a New York. I suoi genitori sono separati e, tramite un’abile manovra, suo padre è convinto che passerà le vacanze con la mamma e sua madre è convinta che passerà le vacanze col papà.
E invece Dash ha casa tutta per sé, anche se è ancora indeciso su come impiegare il tempo che gli si dilata davanti prima che la scuola ricominci. Di una cosa è certo: si terrà alla larga da tutti quei posti che, in quello specifico periodo dell’anno, vengono presi d’assalto da gente su di giri per i regali di Natale (credo che Dash mi odierebbe, vista l’eccitazione con cui affronto il Natale). 

Uno dei suoi posti preferiti è Strand, una libreria che promette 30 km di libri: sebbene non abbia idea di come abbiano calcolato 30 km di libri, Dash adora l’atmosfera del posto. Commessi nerd e scorbutici, libri nuovi accanto a vecchi libri in edizioni sorprendenti, la serenità di un pomeriggio all’insegna di una delle gioie più grandi della vita: tutto questo è Strand. 
(A questo punto è doverosa una piccolissima divagazione: quando andrò a NY, questa libreria sarà in cima alle mie priorità.)

Ma tra gli scaffali di Strand Dash farà una scoperta ancora più entusiasmante di un'edizione che gli mancava di uno dei suoi autori preferiti: una Moleskine rossa. Cosa ci fa un taccuino in mezzo ai libri? È presto detto: incuriosito dal ritrovamento, Dash lo apre subito e in quelle pagine troverà due cose: una sfida e una voce che lo guiderà nella scoperta di se stesso.

Lily ha sedici anni e una delle cose che più adora al mondo è il Natale: le luminarie, i regali sotto l’albero, la casa che profuma di biscotti, la preparazione del pranzo in famiglia. Ecco, in effetti l’elemento imprescindibile che rende magica la festa è anzitutto la famiglia. Ed è quest’ultima il motivo per cui Lily si approccia al Natale che arriverà con tristezza: i suoi genitori hanno deciso di festeggiare i 25 anni di matrimonio con una vacanza alle Fiji senza figli dietro e suo fratello Langston è tutto preso dal suo nuovo fidanzato Benny. Come se non bastasse, il suo adorato nonno è andato in Florida per passare del tempo con la sua fidanzata. E così Lily si trova triste e annoiata, con solo i cani a cui fa da dog sitter a farle compagnia. Un po' per tirarle su il morale, un po' per non doversi preoccupare per lei, suo fratello le propone il gioco della Moleskine. Chissà che in questo modo Lily non riesca a trovare un ragazzo che si avvicini ai suoi interessi: di qui la decisione di posizionare il taccuino in uno dei numerosi scaffali di Strand. 


Il gioco verrà accolto da Dash e così tra i due inizierà una corrispondenza fatta di pensieri affidati alle pagine, racconti di momenti specifici delle loro vite e piccole sfide per ritrovare a turno la Moleskine.
Perché c’è un motivo se Dash odia il Natale, così come c’è un motivo dietro il senso di inadeguatezza che Lily prova coi suoi coetanei. Dash e Lily si considerano strani, io li definirei originali. Mi sarebbe piaciuto moltissimo avere per amica una ragazza come Lily quando ero adolescente, così come mi sarei spanciata dalle risate grazie all’umorismo pungente di Dash. 

Dash e Lily è un romanzo delizioso, non mi viene altro aggettivo per definirlo: la cornice è quella di una New York natalizia, i due protagonisti sono adorabili, i personaggi secondari non sono affatto banali e la scrittura del duo Rachel Cohn e David Levithan è perfetta per uno young adult. 

Per molti versi Dash mi ha ricordato Nick, il protagonista di Tutto accadde in una notte. Lessi quel libro a 16 anni e ne conservo ancora un ricordo indelebile, perché i due autori hanno la grandiosa capacità di scrivere young adult in un modo che li differenzia da tutti gli young adult in circolazione, allora come oggi.
Dash e Lily, pubblicato in Italia da Mondadori nel 2010 col titolo Come si scrive ti amo, arriverà anche sotto forma di serie tv su Netflix il 10 novembre di quest’anno. Io la guarderò sicuramente, e spero con tutto il cuore che ne esca un lavoro migliore della trasposizione cinematografica di Tutto accadde in una notte

Nel frattempo, siete pronti a immergervi nel Natale newyorkese in anticipo di qualche mese?

Ringrazio la casa editrice Harper Collins per la copia digitale e la possibilità di partecipare al Review Party del romanzo.

A PROPOSITO DEGLI AUTORI:
David Levithan è nato nel 1972 ed è autore ed editor di narrativa young adult negli Stati Uniti. Ha scritto diversi romanzi che hanno come protagonisti ragazzi omosessuali con una forte personalità; tra questi, forse il più noto è Boy meets boy. A 19 anni intraprende un tirocinio presso la casa editrice Scholastic, dove tutt’ora lavora come editor, durante il quale comincia a lavorare alla famosa serie Il club delle babysitter. Nel 2006 ha inizio la sua collaborazione con Rachel Cohn con il libro Nick e Norah: tutto accadde in una notte, divenuto poi un film nel 2008.

Rachel Cohn è una giovane scrittrice americana di narrativa per adulti. Il suo primo libro, Gingerbread, è stato pubblicato nel 2002. Da allora ha continuato a scrivere molti altri libri YA di successo e libri per bambini più piccoli, e ha collaborato a cinque libri con l'autore David Levithan.




Commenti

  1. Lo inizio a leggere Oggi. È poi guarderò la serie tv anche perché ho amato stranger things. Grazie per la bella recensione

    RispondiElimina
  2. Ho iniziato a vederne parlare in giro sui social e sono incuriosita. Grazie per questa recensione, devo capire se sono già nel mood giusto per la lettura

    RispondiElimina

Posta un commento