Recensione: Il tempo degli eroi di Cressida Cowell

 


Titolo: Il tempo degli eroi
Autore: Cressida Cowell
Titolo originale: The wizards of once. Knock three times
Traduzione: Paolo Maria Bonora
Illustrazioni: Cressida Cowell
Data di pubblicazione: 1 settembre 2020
Genere: Libri per ragazzi
Editore: Rizzoli
Pagine: 400


TRAMA

Dopo Il Tempo dei Maghi e Il Tempo delle Streghe...

Desideria e Xar sono fuorilegge in fuga, inseguiti da Guerrieri, Maghi e da qualcosa di molto, molto peggiore...STREGHE.

DESIDERIA è una ragazza Guerriera con un cucchiaio e un occhio Magici...
XAR è un ragazzo Mago con una pericolosa macchia di Strega sulla mano.

Riusciranno a trovare gli ingredienti per l’incantesimo che li libererà dalle Streghe prima che il Re Stregone metta gli artigli sulla Magia-che-ha-potere-sul-ferro? Questa Missione è la più spaventosa e pericolosa di tutte. E QUALCUNO li tradirà…


RECENSIONE


Per due volte Desideria e Xar sono sfuggiti agli artigli delle Streghe.
Per due volte hanno beffato la morte.
Ce la faranno ancora...
PER LA TERZA VOLTA?

Maghi e Guerrieri non possono più permettersi di essere acerrimi nemici, ormai è chiaro. Nonostante infatti Xar e Desideria, contro ogni pronostico, siano diventati amici a tutti gli effetti, i loro genitori continuavano a pensarla diversamente. D'altronde, non stiamo parlando di persone comuni...Il papà di Xar è il Re dei Maghi e la mamma di Desideria è la Regina dei Guerrieri ed entrambi non vedevano affatto di buon occhio la disubbidienza e l'amicizia tra i ragazzi. Ma è ne Il tempo degli Eroi che accadono due cose molto importanti: scopriamo il passato comune dei genitori di Xar e Desideria (chi l'avrebbe mai detto che dietro l'odio apparente...) e soprattutto una minaccia molto più grande di tutti loro è ormai giunta davanti ai loro occhi: le Streghe. 

L'avventura precedente dei due ragazzi si era conclusa con la necessità di credere con tutte le loro forze che un incantesimo per sconfiggere le terribili Streghe sia possibile e insieme avevano deciso di trovare tutti gli ingredienti indispensabili alla sua preparazione. Il punto è che si tratta di ingredienti per nulla facili da reperire, anzi... Potrebbero rischiare le loro stesse vite nel tentativo di impossessarsene. 

Ma Xar e Desideria non sono mai stati soli e in questo terzo capitolo della saga di Cressida Cowell appare evidente più che mai, al punto che non si dovrebbe più parlare di loro come dei due soli protagonisti. Stiletto, la Viceguardia del corpo di Desideria, famoso per addormentarsi di botto nelle situazioni più pericolose, si rivelerà un compagno e un amico grandioso. Caliburn, il corvo che veglia su Xar come un padrino, li condurrà da sua sorella e al famoso Colle di Pook, dove il giovane Mago e la giovane Guerriera potranno apprendere tecniche e nozioni magiche di cui non erano a conoscenza. E poi le mitiche fatine pelose, il dolce Spremucco, il buon gigante Frantumo, i fedeli Gatti dei Ghiacci, i simpatici oggetti magici di Desideria...Ognuno di loro è parte integrante della grandiosa avventura per ragazzi concepita da Cressida Cowell.


Il punto di forza di questa saga è la capacità dell'autrice di portare avanti tutte le parti essenziali che compongono l'adolescenza. La disubbidienza, la paura di non essere abbastanza, l'ansia di crescere, il terrore di fare la cosa sbagliata, l'avventatezza, la necessità di superare il senso di colpa risolvendo i danni fatti, la voglia di avventura...tutto questo sono Xar, Desideria e Stiletto. Ma non dimentichiamo che si tratta pur sempre di tre ragazzini, e l'autrice non manca di sottolinearlo: non a caso in tutti e tre i romanzi finora pubblicati non mancano mai i loro genitori. Sì, Incanzo e Sychorax sono algidi, severi e sempre pronti a bacchettarli...Ma sono anche coloro che accorrono sempre in aiuto dei figli, perchè li amano e vogliono saperli al sicuro. 
E in aggiunta a tutto questo, i ragazzi si renderanno conto dell'enorme peso che deriva dall'essere un eroe...

Manca un solo libro alla fine della saga e la situazione sembra davvero disperata. Sono tante le cose da scoprire, e il Narratore Sconosciuto che narra le vicende ci ha avvertito che le lacrime sono fondamentali nella magia proprio perchè non sempre esiste il lieto fine. Riusciranno i nostri eroi a cavarsela per la QUARTA VOLTA? 


A PROPOSITO DELL'AUTRICE:
Cressida Cowell è autrice e illustratrice della serie bestseller Come addestrare un drago, che ha ispirato i pluripremiati film DreamWorks Dragon Trainer e anche una serie Netflix. Il Tempo dei Maghi e il suo seguito, Il Tempo delle Streghe, hanno avuto grande successo internazionale e sono stati ispirati dal paesaggio del Sussex, vicino a dove è cresciuta la nonna della scrittrice. Cressida Cowell vive a Londra con il marito, tre figli e un cane di nome Pigeon.




Commenti