Recensione: A un solo passo da te di Amabile Giusti



Titolo: A un solo passo da te 
Autore: Amabile Giusti
Data di pubblicazione: 28 luglio 2020
Genere: Young adult 
Editore: Amazon Publishing
Pagine: 485




TRAMA

Anna May e Lorna May sono due sorelle gemelle di sedici anni. Praticamente identiche nell’aspetto e molto legate, hanno caratteri diversi: Lorna è solare e socievole, Anna è cupa e introversa. Conducono una strana vita insieme alla madre, una hippie appassionata di arte: si spostano da un paese all’altro degli Stati Uniti e non si fermano mai a lungo. Giunte in Idaho, il destino ha in serbo un imprevisto terremoto alla loro complicità.

Il terremoto in questione si chiama Chayton, ha diciassette anni, abita nella casa vicina e frequenta il loro liceo. Ha origini nativo americane e lunghi capelli neri, ma i suoi occhi sono verdi come la natura selvaggia che circonda le Montagne Rocciose. Anna May ne è subito intrigata: con un unico sguardo, Chayton colpisce e affonda il suo cuore inesperto. Per lei non è facile fronteggiare i tormenti del primo amore, soprattutto perché quel ragazzo appare più attratto da Lorna May.

In paese girano voci inquietanti su di lui: ma è davvero un cattivo soggetto o i suoi modi beffardi celano un’anima torturata da un segreto inconfessabile?

Anna May vuole scoprire cosa nasconde Chayton, anche a costo di soffrire. Anche a costo di fuggire e di incontrarlo di nuovo, diversi anni dopo, quando entrambi sono profondamente cambiati e tutto sembra perduto. Non è vero che l’adolescenza fa provare solo sentimenti superficiali. Non è vero che ciò che avviene a sedici anni non può dirsi eterno e che il tempo guarisce ogni ferita.

Ci sono ferite che continuano a sanguinare e amori destinati a durare per sempre.


RECENSIONE


Anna May ha solo sedici anni quando comprende per la prima volta il significato dell’espressione “farfalle nello stomaco”. Lei è un’adolescente diversa dalle altre, e soprattutto dalla sua gemella, Lorna May: i ragazzi non le interessano, la vita sociale ancora meno, la moda non sa cosa sia ed essere notata a scuola non è mai stato un obiettivo da raggiungere. Anna May ha sempre avuto le stelle a farle compagnia e un buon libro di scienze è sempre stato la prima scelta rispetto a un bel vestito. 

Quando lei, Lorna May e la loro madre si trasferiscono in una fredda cittadina dell’Idaho mai avrebbe immaginato di rimanere imbambolata sul portico di casa a fissare il vicino di casa spalare la neve. Eppure Anna May capisce che non si tratta di una semplice sbandata, né di un colpo di fulmine: è più che altro la certezza che mai nella vita esisterà un altro uomo per lei, al di fuori di quel ragazzo dagli occhi verdissimi.

Non avrei più avuto un cuore intero, lo seppi con dolorosa certezza: metà di esso sarebbe sempre andato in giro nel mondo con lui, ovunque lui si trovasse.

Ma quegli occhi, così caldi nei confronti di Lorna May, si trasformano in pozze scure di disgusto e fastidio non appena si posano su di lei. Anna May non sa perché lui sembri odiarla così tanto, ma quella consapevolezza non basterà a evitarle di legarsi per sempre alla vita così dura del ragazzo.

Lui si chiama Chayton, ha un anno in più di lei e vive con suo padre e la sua compagna. Ha sangue misto ed è un bastardo, o così amano ribadire gli abitanti del luogo: il colore della sua pelle e la sua imponente costituzione sono un promemoria costante della relazione clandestina di suo padre con una ragazza nativa americana. Né da suo padre né da sua madre Chayton ha mai ricevuto affetto: per lui è la dimostrazione di una leggerezza compiuta in gioventù, per lei – ormai morta – è sempre stato la causa che ha allontanato da sè il ragazzo di cui si era innamorata.

Fatta sua l’unica forma di relazione affettiva che abbia mai conosciuto, Clayton ha portato con sé il disgusto per se stesso come un mantello che non si toglie mai di dosso e, quando una ragazzina appena giunta in città sembra guardarlo come fosse un’apparizione, l’odio che prova per sé si riversa su di lei. Cosa mai potrà volere una ragazza così pura da un tipo come lui, che ha compiuto atti atroci ed è già stufo della vita a soli diciassette anni? 

 Desideravo tenergli testa, desideravo che lui tenesse testa a me, e poi ancora, io e lui, lui e io, le farfalle nello stomaco, la sensazione di essere fatta di elio, i suoi occhi bellissimi, la sua tristezza che diventava sarcasmo, il suo sarcasmo che forse era solo tristezza. 

Ciò che Chayton non si aspetta è il concentrato di forza e coraggio che si cela nella minuta costituzione di Anna May. E se lui non potrà – o non vorrà – mai essere suo, allora saranno amici. Perché una parte di lui è preferibile a doverlo guardare da lontano e nient’altro.

A fare da sfondo alla meravigliosa storia di Chayton e Anna May c’è una costellazione di personaggi secondari caratterizzati alla perfezione, che si inseriscono – ora a supporto ora a ostacolo – nel legame sempre più imprescindibile tra i due ragazzi.

Con A un solo passo da te Amabile Giusti ha superato se stessa, dando voce al dolore più straziante, alla forza più tenace e all’amore più solido. Non credevo di poterlo dire dopo le decine di libri letti – e amati – di questa autrice, ma quest’ultimo romanzo è diventato il mio preferito.

Leggetelo, è davvero imperdibile.

Ringrazio Amazon Publishing per avermi inviato in anteprima una copia del romanzo.


A PROPOSITO DELL'AUTRICE:
Amabile Giusti è calabrese. È un ex avvocato che ormai si dedica completamente alla scrittura. La sua vita è creare romanzi e il suo sogno nel cassetto è vivere in un casale, dove inventare le sue storie circondata dal verde e da tanti animali.
Per farla felice, regalatele un saggio su Jane Austen, un ninnolo di ceramica blu, un manga giapponese o una pianta grassa piena di spine. Amabile spera di invecchiare lentamente (sembra sia l’unico modo per vivere a lungo), ma mai invecchiare dentro. Ascolta molto e parla poco ma, quando scrive, non si ferma più...
Dal 2009 ha pubblicato numerosi romanzi sempre più amati dal pubblico: Non c’è niente che fa male così, Cuore nero, Cuore cremisi, la serie di Odyssea (Oltre il varco incantato, Oltre le catene dell’orgoglio, Oltre i confini del tempo, Oltre il coraggio del sacrificio), L’orgoglio dei Richmond, Solo non si vedono i due liocorni, Vieni a vedere perché, e con Mondadori Trent’anni e li dimostro e La donna perfetta. Per Amazon Publishing ha scritto: Tentare di non amarti (2015), il sequel C’è qualcosa nei tuoi occhi (2016), È un giorno bellissimo (2017), Perché la notte appartiene a noi e Ogni volta che sono solo con te (2018), Come nessuno al mondo e Non cercavo qualcuno da amare (2019).
Con lo pseudonimo di Virginia Dellamore ha pubblicato numerosi romance storici: Lady Opaline, Una stravagante ragazza perbene, Non posso esistere senza di te, Un lord da conquistare, Un mascalzone senza pari, Il diavolo e la rosa, Di tutte le virtù e l’antologia I Regency.
Per ulteriori informazioni sull’autrice, si può visitare il suo sito www.amabilegiusti.com.





Commenti