Recensione: A un respiro da te di Katie McGarry


Titolo: A un respiro da te
Titolo originale: Only a breath apart
Autore: Katie McGarry
Traduzione: Alessia Fortunato
 Data di pubblicazione: 30 aprile 2020
Genere: Contemporary romance
Editore: DeA Planeta
Pagine: 413




TRAMA


Si dice che il destino sia già scritto, ma non è sempre così. Per decenni una tremenda maledizione ha perseguitato i Lachlin, facendo soffrire tutti coloro che li amavano. Succede anche a Jesse, che a diciassette anni rimane solo al mondo. Jesse ha una zazzera di capelli rossi, occhi profondissimi e un grande legame con la sua terra, la proprietà in cui è nato e vissuto per anni. Ma ha anche un enorme peso sul cuore: un vecchio litigio che l’ha allontanato da Scarlett, la sua migliore amica d’infanzia. E Scarlett ora è bella, ricca, felice, impossibile da avvicinare; Jesse può solo restare a guardarla da lontano. Anche lei però ha un segreto. La sua perfezione nasconde qualcosa di pericoloso e oscuro che nessuno, da fuori, dovrebbe mai vedere. Sembra che Jesse e Scarlett possano solo essere spettatori delle proprie vite. Sembra che i loro destini siano già stati scritti. Eppure, saranno proprio l’amata terra di Jesse e la misteriosa perfezione di Scarlett a far incrociare nuovamente i loro sguardi. A far emergere i loro segreti. E a insegnare loro che, forse, il destino può anche essere cambiato.

Dopo il successo della serie Pushing the limits, Katie McGarry torna con una nuova storia d’amore toccante, piena di passione e mistero.


RECENSIONE


«Scarlett, solo in due casi riesco a respirare profondamente senza sentire dolore, e stare con te è uno di questi. Se potessi, ti terrei qui per sempre.»

Jesse e Scarlett sono sempre stati amici, da che hanno memoria. Vicini di casa, le abissali differenze economiche tra le loro famiglie non gli hanno mai impedito di cercarsi, rifugiarsi l’uno nell’altra, apprendere insieme nuove cose e crescere sotto i rispettivi sguardi. Ma non è facile coltivare un’amicizia che duri tutta una vita, soprattutto se nel frattempo subentrano l’adolescenza, terribili consapevolezze e sentimenti che iniziano a mutare.

Oggi, ormai superata quella fase della vita, Jesse e Scarlett sono ancora vicini di casa. Ma la loro amicizia sembra sparita per sempre. Nella sua roulotte, Jesse è rimasto da solo: la sua amata nonna è venuta a mancare e la sua grande preoccupazione è riuscire a non perdere tutti i terreni che appartenevano alla sua famiglia. Soprattutto perché sui Lachlin grava una maledizione: aveva solo sei anni quando la sua mamma, disperata, gli fece promettere di non lasciare mai quella terra, unico modo per sfuggire alle grinfie del destino.

Jesse ha meno di un anno per dimostrare di essere capace di poter badare alla terra della sua famiglia ed è disposto a tutto pur di riuscire nell’intento, persino a seguire le dritte di sua cugina, Glory. Forse il personaggio più intrigante del libro, Glory è l’elemento magico della narrazione: si reputa una sensitiva, fornisce suggerimenti sul futuro dietro pagamento, eppure è ben lontana dal venir etichettata come una ciarlatana dal lettore.
La sua presenza mi è parsa piuttosto come una sorta di fata madrina, che si affida alle sue doti paranormali – vere o false che siano – per vegliare su Jesse e, a seguire, su Scarlett.

La protagonista femminile del romanzo mi ha suscitato una grande tenerezza. Non sa perché la sua amicizia con Jesse sia finita, o meglio lei ha deciso di eliminarlo dalla sua vita dopo le offese che lui ha iniziato a rivolgerle a scuola. Ma ciò che non ha mai saputo è il motivo di quel cambiamento radicale nel ragazzo che era un riferimento importante nella sua vita.

Quando però viene a sapere della morte della nonna di Jesse, Scarlett non esita neppure un attimo prima di recarsi in chiesa e far percepire al ragazzo la sua presenza, anche se lontana e silenziosa. D’altronde lei sa bene cosa significhi dover chinare il capo e stare in silenzio pur di non lasciare chi ama. È quello che vive ogni giorno, accanto a una madre che non vuole accettare neppure con se stessa di avere un marito violento e abusante.

E così mi sono trovata a leggere le pagine con lo stesso stato d’animo di Scarlett, nella costante ansia che qualcosa di orrendo potesse accadere. Suo padre è un uomo che cela la sua natura violenta e rabbiosa dietro la scomparsa di sua sorella quando era piccolo, e dice di aver trovato come unico rimedio al senso di colpa di non averla protetta quello di essere opprimente e ossessivo nei confronti della moglie e delle figlie. Quanto deve essere estenuante e logorante vivere giorno dopo giorno con il costante timore di venir meno a una delle rigide e impossibili regole di un genitore, provocando di conseguenza un suo scoppio incontrollato di rabbia? Quanto una moglie riesce ad annullare se stessa e chi è stata pur di non sfasciare una famiglia e ridursi in mezzo a una strada, poiché l’uomo che è al suo fianco le ha impedito a poco a poco di lavorare e garantirsi un’autonomia da lui?

La paura costante di far arrabbiare papà era come avere le vene colme di una melma appiccicosa che si lasciava dietro una scia di panico.

Non c’è solo l’amore tra le pagine di questo romanzo. L’amore è forse il faro di speranza che aiuta i personaggi a sopportare e superare le ingiustizie e le brutture della loro vita, ma è la loro forza d’animo che li aiuta a risollevarsi dopo ogni caduta. Spaventati, non si fermano. Piegati, non cedono.

Katie McGarry non è certo un’autrice appena giunta in Italia. Chi ama i romance sicuramente avrà letto o quanto meno sentito parlare della sua fortunata serie Oltre i limiti, portata nel nostro paese sempre da DeA Planeta. E ancora una volta una sua storia non delude.

Con una scrittura che sa essere dolce e brutale l’autrice è riuscita a narrare le problematiche di una vita che spesso non è esattamente quella che desideriamo, ma che viene resa unica e degna proprio dai compromessi e dai sacrifici che siamo disposti a compiere pur di viverla appieno.


A PROPOSITO DELL'AUTRICE:
Katie McGarry è appassionata di musica, degli “…e vissero tutti felici e contenti” e dei reality. Adora scrivere con l’inchiostro colorato, soprattutto rosa e viola, ed è una tifosa della squadra di basket dell’Università del Kentucky… anche se non lo ammetterà mai! Le piace conoscere i pareri dei suoi lettori. Seguila sul suo sito web www.katielmcgarry.com, oppure su Twitter @KatieMcGarry o diventa fan della sua pagina Facebook! Per De Agostini ha pubblicato anche il bestseller Oltre i limiti, Complice la notte e Scommessa d’amore.




Commenti