Three reasons why: Le più belle storie dei miti greci di Geraldine McCaughrean


Titolo: Le più belle storie dei miti greci
Autore: Geraldine McCaughrean
Titolo originale: Greek myths
Illustrazioni: Emma Chichester Clark
Traduzione: Lisa Lupano
Data di pubblicazione: 18 febbraio 2020
Genere: Libri per bambini
Editore: Fabbri Editori
Pagine: 112


TRAMA

Le più belle storie della mitologia greca. Una raccolta illustrata per scoprire le avventure di Apollo, Perseo, Teseo, Ulisse e tanti altri personaggi intramontabili che hanno incantato i lettori di ogni tempo. Età di lettura: da 6 anni.


Una delle cose che più amo fare quando mi immergo nel mondo letterario è scoprire tematiche che mi accompagnano da una vita dal punto di vista della narrativa per ragazzi e bambini.

Le più belle storie dei miti greci è un libro che ho scelto proprio per questo motivo. Da appassionata della mitologia greca fin dalla prima adolescenza, ogni volta che noto una nuova pubblicazione che ha come obiettivo quello di far conoscere questo mondo meraviglioso ai ragazzi drizzo le antenne e mi precipito a leggere nuove prospettive.

Questo libro in particolare è stato pubblicato per la prima volta in Gran Bretagna nel 1992, ma l’edizione di cui vi parlo oggi è del febbraio 2020, a cura di Fabbri Editori. Una delle più note autrici per ragazzi ripercorre i miti greci più famosi, accompagnata dalle vivide illustrazioni di Emma Chichester Clark. 

Vi segnalo subito i tre motivi per i quali mi ha convinta e la ritengo un’ottima lettura da consigliare ai bambini dai sei anni in su.



1. La prima caratteristica che mi ha colpita positivamente è la struttura narrativa. All’inizio del volume si trova un indice con le diverse storie che l’autrice ha scelto di trattare e questo induce a pensare che vengano narrate separatamente l’una dall’altra. In effetti è così, eppure leggendo vi accorgerete di quanto si tratti di un’unica storia, sebbene i protagonisti cambino continuamente. È l’elemento che ho gradito di più, perché è la prima volta che mi capita di riscontrarlo in un libro per bambini sulla mitologia. Un’unica grande storia quindi, suddivisa in tante piccole storie che contribuiscono ad arricchirla e a completare il quadro.


2. La seconda caratteristica che mi ha convinta è la scrittura: semplice, fluida, scorrevole eppure contenente tutti i particolari necessari a far rimanere impresse queste storie millenarie. E ciò rende il libro un ottimo acquisto anche per i più piccoli: se infatti la sua lettura è adatta dai sei anni in su, secondo me è perfetta anche se scelta dai genitori che vogliono leggere qualcosa ai bimbi più piccoli prima della buonanotte.


3. La terza caratteristica che rende il libro adatto ai bambini è rappresentata dalla scelta di affrontare i più famosi miti greci senza scendere nel dettaglio. Non mancano Orfeo e Euridice, Teseo e Arianna, Giasone e Medea, Pandora e il vaso con i mali dell’umanità, Dedalo e Icaro, Prometeo e il dono del fuoco agli uomini, Aracne e la sua abilità nella tessitura e tanti altri. Ma ogni storia costituisce un’infarinatura, utile a far approcciare i bambini alle storie mitologiche in chiave di avventure di eroi. Ci sarà poi del tempo – per chi si appassionerà – per analizzarne i risvolti ben più complessi e attualissimi dei miti. Per ora gli basti sapere il messaggio che il libro intende far arrivare: i miti greci rappresentano le storie che gli antichi greci narravano per dare un senso al mondo che li circondava, per comprenderne le dinamiche e poter ringraziare o incolpare una divinità delle gioie o delle sventure terrestri. E oggi le raccontiamo ancora perché contengono tutti gli elementi in grado di rendere una storia avvincente e interessante.



Commenti