Three Reasons Why: Sex story di Philippe Brenot e Laetitia Coryn


Titolo: Sex story. La prima storia del sesso a fumetti
Autori: Philippe Brenot e Laetitia Coryn
Traduzione: Rossella Savio
Data di pubblicazione: 6 febbraio 2018
Genere: Fumetto
Editore: Mondadori
Pagine: 204


TRAMA

A quando risale la prima coppia? Come nascono il pudore e l'erotismo? E l'amore, ovvero il grande tormento di tutti gli esseri umani? In che modo la sessualità è collegata ai rapporti fra uomo e donna e alla condizione femminile nelle varie culture? Siete senza parole? Nessun problema, questo volume - che ripercorre l'evoluzione dei costumi sessuali in Occidente, dalle origini fino ai nostri giorni - è fatto apposta per voi. "Sex Story" ribalta i tabù legati al sesso e, attraverso un racconto che mescola rigore storico e umorismo, propone un nuovo punto di vista senza usare mezzi termini. Il frutto proibito, la sessualità degli dei, il risveglio dei sensi, i doveri coniugali..., ma anche i comportamenti poco noti di personaggi illustri: dalle stravaganze di Cleopatra all'orientamento sessuale di Michelangelo, passando per il libertinaggio di Luigi XV, quello che si compone davanti ai vostri occhi è un appassionante affresco storico e antropologico.
200 pagine per vedere la storia sotto una luce diversa!


Non leggo spesso fumetti. Anzi, forse non mi capitava dall’adolescenza di averne uno tra le mani.
Per questo, sono molto felice di aver sperimentato nuovamente l’approccio al genere in questi primi giorni del 2020. E qual è stata la fortunata lettura? Sex Story. La prima storia del sesso a fumetti.
Non fatevi trarre in inganno, perché non si tratta di un testo goliardico né infantile. Le informazioni contenute all’interno sono vere, anche se omesse dai libri di storia.

Il libro è strutturato in vari capitoli che partono dalle origini dell’uomo fino ad arrivare a ipotizzare un futuro non troppo lontano, popolato da uomini-macchine che non hanno più bisogno del contatto fisico per avere un orgasmo. Scorrendo le pagine, le curiosità relative a moltissimi personaggi storici che pensavamo di conoscere benissimo emergono a bizzeffe, contribuendo a completare i quadri relativi alle loro personalità.

A seguire vi lascio i tre motivi per i quali Sex story è una lettura piacevolissima e, per certi versi, esilarante.


1. In quanti altri libri vi è capitato di leggere esclusivamente della storia dell’evoluzione della sessualità umana? A me in nessuno.
E già questo è un motivo sufficiente per leggerlo: approcciarvi alla storia così come non l’avete mai letta.


2. Sapevate che, storicamente, molte conquiste sono state precedute da un cambiamento nell’approccio alla sessualità? Non dimentichiamo che anche solo la funzione dei ruoli all’interno della famiglia, la consapevolezza che anche le donne possono e devono provare piacere durante i rapporti sessuali e la libertà di vestirsi senza costringere e nascondere il proprio corpo dietro un abbigliamento complesso e castigato sono obiettivi che, in occidente, sono stati ottenuti e revocati per secoli, prima di giungere alla realtà attuale.


3. È vero che un libro che ci fa commuovere o addirittura piangere tenderemo a non dimenticarlo mai, ma cosa dire dei libri che suscitano risate spontanee? Il grande punto di forza di Sex story è la capacità degli autori di fornirci fatti reali in chiave ironica, supportata dalle magnifiche illustrazioni.
Ad esempio, non avrei mai immaginato che Cleopatra potesse nascondere simili segreti, per certi versi profetici!

Acquistate questa chicca sugli store online (a metà prezzo, tra l’altro), non ve ne pentirete!


A PROPOSITO DEGLI AUTORI:
Philippe Brenot è psichiatra e antropologo, direttore del dipartimento di sessuologia dell'università Paris Descartes.
Laetitia Coryn è autrice di fumetti. Lavora in particolare per la rivista "AAARG!" e ha firmato diversi fumetti umoristici.

Commenti