Three reasons why: Elfi al quinto piano di Francesca Cavallo


Titolo: Elfi al quinto piano
Autore: Francesca Cavallo 
Illustrazioni: Verena Wugeditsch 
Data di pubblicazione: 21 novembre 2019
Genere: Libri per ragazzi
Editore: Feltrinelli
Pagine: 125


TRAMA

È quasi Natale quando Manuel, Camila e Shonda, insieme alle loro due mamme Isabella e Dominique, arrivano nella città di R. Prendono possesso della loro nuova casa in via dei Camini Spaziosi 10, dove i vicini sembrano accoglierli con la diffidenza che gli abitanti della città riservano a tutto ciò che gli è nuovo ed estraneo.
In compenso la mattina successiva dieci simpatici elfi si presentano a sorpresa a casa loro. Sono stati incaricati da Babbo Natale in persona di trovare una base operativa del Natale per la città di R. e chiedono ai ragazzi di aiutarli a impacchettare i 230.119 regali per i bambini della città e consegnarli in tempo per il passaggio della slitta.
Niente di più emozionante per i tre fratelli, che si mettono subito al lavoro. Ma il trambusto creato da quella strana catena di montaggio attira l’attenzione della polizia e gli elfi sono costretti a far scattare il piano B: nascondono il quartier generale del Natale, compresi i tre fratelli, così bene che anche le loro mamme non hanno idea di dove siano finiti.
Il tempo stringe e il Natale non può aspettare... Ci vorrà l’intervento di una ragazzina intraprendente e con il talento per le invenzioni, un agguerrito gruppetto di scout e un desiderio sussurrato all’orecchio di Babbo Natale per portare a termine la missione e, soprattutto, per far cadere le convinzioni degli adulti e poter vivere un vero Natale nella città di R.


Dopo il successo mondiale di Storie della buonanotte per bambine ribelli 1 e 2, di cui è coautrice con Elena Favilli, Francesca Cavallo è tornata in libreria il 21 novembre con un racconto natalizio fatto di accettazione, integrazione e disubbidienza. Elfi al quinto piano è stato pubblicato da Feltrinelli.

Grazie alle meravigliose illustrazioni di Verena Wugeditsch e a un microcosmo di personaggi quanto mai attuali, questa storia mi ha accompagnata in una serata trascorsa sul divano, con una buona tazza di the accanto. Cosa c’è di meglio nelle fredde serate autunnali?

Di seguito, i tre motivi che mi hanno fatto apprezzare il libro e che, spero, vi incuriosiranno al punto da leggere il romanzo.


1. Il primo motivo: la famiglia Greco Aiden. I protagonisti di questa storia sono tre bambini (Shonda, Manuel e Camila) e le loro due mamme, Isabella e Dominique. L’amore che traspare da questo nucleo familiare è talmente forte da rendere calorosa e accogliente anche la casa nella quale si trasferiscono, nella città di R. E, badate bene: la casa è semivuota, grigia, al quinto piano di un condominio senza personalità. I Greco Aiden sono la chiara dimostrazione di quanto casa non sia un luogo fisico, ma un posto del cuore, arricchito dalla presenza di chi ci fa sentire compresi, al sicuro e accolti.


2. Il secondo motivo: l’ambientazione. La città di R. è il luogo che la famiglia Greco Aiden ha scelto per essere libera di amare. Nel paese dove vivevano prima, mamma Dominique e mamma Isabella non potevano esprimere il loro amore nella creazione di una famiglia e, onde evitare che i bambini venissero portati via da loro, hanno scelto di trasferirsi. Ma ciò che trovano nella nuova città non è diffidenza verso il loro legame, bensì una terribile indifferenza che aleggia ovunque. Non esistono i bambini che giocano insieme al parco, le cene con gli amici, le torte a sorpresa regalate a un vicino di casa. Ognuno se ne sta rinchiuso nel proprio orticello, senza creare legami. Ma siamo proprio sicuri che tutti gli abitanti della città siano incapaci di accogliere e accogliersi?


3. Il terzo motivo: il Natale alle porte e una bambina disubbidiente di nome Olivia. Un giorno mamma Isabella, che lavora come postina nella città di R., trova una lettera indirizzata ai suoi figli. E questa lettera è stata scritta – udite, udite! – da Babbo Natale in persona, che chiede aiuto ai tre fratelli per l’impacchettamento dei regali per i bambini della città di R. Sarà vero?
Quel che è indubbio, invece, è che nella suddetta città vive una bambina vispa e intelligente, che sembra non avere nulla a che spartire con la diffidenza degli altri abitanti. Ed è la chiara dimostrazione che quando la disubbidienza viene incanalata per spronare la società a cambiare, essa diventa un dono prezioso in grado di renderci migliori.


A PROPOSITO DELL'AUTRICE:
Francesca Cavallo è la co-autrice del bestseller mondiale Storie della buonanotte per bambine ribelli, quattro milioni di copie vendute nel mondo e libro d’oro in Italia nel 2017. Francesca ha lanciato tre delle campagne di crowdfunding di maggior successo nella storia dell’editoria affermandosi come una delle voci più innovative a livello mondiale. I suoi libri sono tradotti in cinquanta lingue. Elfi al quinto piano (Feltrinelli, 2019) è il suo esordio nella narrativa per ragazzi.

Commenti