Recensione: Jack Bennet e la chiave di tutte le cose di Fiore Manni


Titolo: Jack Bennet e la chiave di tutte le cose
Autore: Fiore Manni
Data di pubblicazione: 22 maggio 2018
Genere: Libri per ragazzi 
Editore: Rizzoli
Pagine: 352


TRAMA

Jack Bennet è un bambino di dieci anni come tanti altri, forse solo un pochino più basso e più magro della media. Ogni mattina si alza, si avvolge intorno al collo la lunga sciarpa a righe azzurre che gli ha lasciato suo padre ed esce per le fumose vie di Londra. Come molti ragazzi del suo tempo lavora in fabbrica, perché la mamma è malata, e in famiglia non c’è nessun altro che possa provvedere a loro. Una mattina, sulla strada del lavoro, Jack incontra un curioso personaggio che pare sbucato dal nulla; un uomo del tutto fuori luogo, con il suo elegante completo viola nel bel mezzo della grigia città. Jack lo osserva incuriosito e lo saluta educato, poi lo ascolta con attenzione. E fa bene, perché la più grande delle avventure può cominciare in un giorno qualunque. L’uomo gli consegna una chiave, e con quella Jack inizia a viaggiare per mondi sconosciuti e bislacchi, dove incontra pappagalli tipografi, libri magici per tutte le occasioni, navi pirata, una ragazzina spavalda ma non troppo, un drago che sputa vapore e colleziona tesori. E molto, molto altro. La storia di Jack ci risucchia e non ci molla; ci porta su mari senz’acqua e davanti a misteriose creature, facendoci palpitare, emozionare, e ridere anche, fino alla fine.


RECENSIONE


Il Padre di Tutte le Cose scosse lentamente la testa. «Tu sei un bambino come tutti gli altri, ma con un’enorme differenza: non hai avuto un minimo di esitazione, né a prendere la chiave né ad andare in altri Mondi e nemmeno ad aiutare chi ne aveva bisogno. Persone come te sono rare.»

Cosa fareste se un signore gentile, dotato di un’eleganza tutta sua, vi donasse una chiave passe-partout in grado di aprire tutte le serrature, e vi offrisse la possibilità di viaggiare in altri Mondi in cambio di un aiuto nel gestire i problemi nei quali potreste imbattervi?

È quello che capita a Jack Bennet, un ragazzino che mi ha ricordato sin dalla prima pagina Charlie Bucket, il dolcissimo protagonista de La fabbrica di cioccolato di Roald Dahl.

Jack vive a Londra e, in seguito alla morte del suo papà, ha deciso di darsi da fare per non far gravare il peso delle loro esistenze sulla cagionevole madre, la signora Bennet: così Jack ha lasciato la scuola e ogni mattina si sveglia all’alba per recarsi nella tipografia del signor Winsor, dove le sue piccole mani sono ormai diventate indispensabili per sistemare i macchinari inceppati – è infatti l’unico che riesce a infilarle negli ingranaggi.

Con sé ha sempre la sciarpa a righe azzurre di suo padre, talmente lunga che riesce a farne più e più giri attorno al collo: perfetta per il freddo londinese, ma anche per rifugiarsi nel ricordo dell’uomo che più ha amato al mondo.

Quando Jack incontra il Padre di Tutte le Cose non esita neppure un attimo ad accettare la sua proposta: cosa potrà mai esserci di male nel viaggiare, addirittura tra un Mondo e l’altro?

E così si ritrova catapultato in un serie di avventure tanto magiche quanto pericolose, tra decine di specie di pappagalli che stampano Libri Utili a destreggiarsi in ogni situazione, un Architetto dei Sogni responsabile di ciò che di bello sogniamo mentre dormiamo e una nave pirata con buffi personaggi all’interno, che naviga su un mare fatto interamente di foglie alla ricerca della Tartaruga della Felicità.

Jack Bennet non è semplicemente un romanzo per ragazzi: è una storia stramba e tenera, avventurosa e dolcissima, gestita egregiamente dallo stile narrativo di Fiore Manni, che ha dato vita a un universo di Mondi buffi ma con una morale profondissima. Jack è entrato nel mio cuore e non vedo l’ora di tuffarmi nel secondo libro a lui dedicato, Jack Bennet e il viaggiatore dai mille volti, uscito sempre per Rizzoli lo scorso 24 settembre.


A PROPOSITO DELL'AUTRICE:
Fiore Manni vive a Roma con la sua famiglia e tre gatti. Ha studiato fashion design e da diversi anni conduce il fortunato programma per ragazzi “Camilla Store”. La seconda avventura di Jack Bennet è Jack Bennet e il viaggiatore dai mille volti, in uscita per Rizzoli nel 2019.


Commenti