Titolo: Voglio Amarti
Autore: Simona Busto
Autore: Simona Busto
Data di pubblicazione: 12 luglio 2019
Genere: Contemporary romance
Editore: Reading with joy
Pagine: 119
Pagine: 119
TRAMA
“Se fossi più giovane mi vedrebbe in maniera diversa. Se fossi più giovane potrei lasciare che il nostro rapporto progredisca con calma. Se fossi più giovane lo conquisterei”. “Se fossi meno giovane mi prenderebbe sul serio. Se fossi meno giovane non sarei amico di suo fratello. Se fossi meno giovane la conquisterei”. Ambra e Daniele non possono amarsi.Non importa se quando sono vicini l’aria si carica di elettricità. Non importa se l’intesa e la passione tra loro colmano qualsiasi distanza li separi.Tra loro ci sono cinque anni di differenza. Troppi per una donna che vuole un figlio. Troppi per un uomo che non ha ancora nulla da offrirle.E quel legame intenso e passionale finisce per tramutarsi in sofferenza.Eppure quando sono insieme nulla sembra contare. Né la differenza d’età, né il forte rapporto d’amicizia che lega Daniele al protettivo fratello di Ambra. Vincerà l’amore?
RECENSIONE
Ride, ed è un suono così bello che lo accoglierei sulle mie labbra con un bacio.
Ambra ha passato i trent’anni da un po’ e quella che credeva essere una relazione stabile, finalizzata al crearsi una famiglia tutta sua, si è rivelata un fallimento. Senza più Tommaso, le sue giornate trascorrono tutte uguali e si regge in piedi solo grazie a un lavoro che ama e nel quale ha raggiunto una posizione di tutto rispetto.
Ma che fine hanno fatto la sua risata, la sua allegria, la sua voglia di uscire con le persone che ama? Tommaso si è portato via tutto, tranne l’amicizia di Tiziana, al suo fianco sempre e comunque.
Ed è proprio grazie a lei che una sera Ambra decide di interrompere la sua triste routine, fatta di silenzi e tristezza, intervallati solo dalle apparizioni fugaci di Pantoufle, il suo gatto “fantasma”.
Ma quella sera la sua vita assume una nuova svolta, tanto inaspettata quanto forse scritta nel destino da anni.
Daniele è sempre stato una presenza fugace per Ambra: migliore amico di suo fratello Fabrizio, e quindi più piccolo di lei, le è orbitato attorno negli anni senza mai riuscire a calamitare la sua attenzione. In età adulta cinque anni non sono considerati una differenza di età insormontabile, ma in adolescenza è l’esatto contrario: Daniele altri non era che l’amichetto di suo fratello e come tale si è sempre rapportata a lui.
Ma rivederlo ormai adulto, con un sorriso genuino e due occhi caldi e sinceri, rimescola completamente le convinzioni che Ambra credeva di avere su di lui: è possibile che quel ragazzo sia la scelta giusta? Oppure è bene tenerlo alla larga, poiché inavvicinabile per tutti quei motivi che sul momento sembrano così giusti e che poi si rivelano completamente superflui?
Daniele, in fondo, non sembra interessato a un rapporto serio: nella sua vita ha subito molte delusioni e l’ultima cosa che vuole è donare il suo cuore a qualcuna per poi vederselo gettare indietro malconcio.
E questo cozza sensibilmente con il desiderio di Ambra di diventare madre, oltre che di innamorarsi di nuovo.
Simona Busto, in poco più di cento pagine, ha dato vita a una storia delicata e vera, con una scrittura scorrevole ma sempre attenta alle emozioni dei suoi personaggi. Il libro è strutturato alla perfezione e il percorso di Ambra e Daniele si snoda con un ritmo che funziona, tant’è che l’ho divorato in meno di due ore.
È sempre gradevole tuffarsi tra le pagine di autrici italiane meritevoli, e se queste stesse autrici riescono a dare vita a un romance che non risulta banale o mera imitazione di tante storie già lette e rilette, come si fa a non iniziare a seguirle nelle future pubblicazioni? Aggiungiamo a questo la capacità di trasmettere emozioni pur nella brevità del racconto – unico, piccolo neo da me riscontrato – ed ecco a voi un romanzo perfetto di fine estate.
A PROPOSITO DELL'AUTRICE:
Scrittrice, blogger e amante degli animali, Simona Busto ha iniziato a scrivere molto presto. Segnalata a due concorsi letterari (premio Artenuova 2004 e premio Bompiani-scrivi.com 2004), dal 2012 pubblica storie vere sulla rivista "Confidenze tra amiche" (Mondadori). Sempre nel 2012 ha partecipato alla raccolta di racconti "Anime compagne", pubblicazione benefica autoprodotta a favore di un'associazione animalista. In questo libro Simona ha avuto, oltre al ruolo di autrice, anche quello di traduttrice dal francese. Dal 2013 è coautrice del blog ioleggoconjoy, che si occupa di letteratura e animali. Sempre nel 2013 ha partecipato alla raccolta di racconti "60 storie d'amore per amore degli animali", autoprodotta in formato cartaceo su ilmiolibro e in formato ebook su Amazon. Anche questo libro ha una finalità benefica: i proventi vanno all'associazione animalista ConFido in te onlus, per i cani delle perreras, associazione di cui Simona e anche socia fondatrice. Ma l'antico amore per il reame del fantastico è rimasto intatto e l'ha spinta, nell'agosto del 2014, a pubblicare il suo primo romanzo "La nave di cristallo", attualmente edito in formato digitale. Per il 2015 è prevista la pubblicazione del secondo romanzo della saga urban fantasy "The winged", dal titolo "Dark metal".
Concordo su tutto
RispondiEliminaGrazie anche a te, Benedetta. <3
EliminaGrazie davvero per questa bellissima recensione. Le tue parole mi hanno fatto un immenso piacere.
RispondiEliminaGrazie a te per la fiducia :)
Elimina