Un ricordo ti parlerà di noi di Colleen Hoover


Titolo: Un ricordo ti parlerà di noi
Titolo originale: All your perfects
Autore: Colleen Hoover 
Traduzione: Elena Paganelli
Data di pubblicazione: 9 aprile 2019
Genere: Contemporary romance
Editore: Sperling & Kupfer
Pagine: 278


TRAMA

La storia tra Quinn e Graham è stata una vertigine di emozioni fin dal loro primo rocambolesco incontro. Si sono conosciuti nel giorno peggiore della loro vita, e da allora non si sono più lasciati. Oggi, però, quell'amore perfetto è minacciato dalle mille imperfezioni del loro matrimonio. Gli errori, i segreti e gli inevitabili contraccolpi della vita, accumulatisi nel corso degli anni, li stanno distruggendo. E allontanando. Non è facile individuare chi abbia più colpe. Ed entrambi sono bravi nel fingere che nulla sia cambiato. D'altronde, è duro ammettere che si è arrivati al capolinea quando l'amore c'è ancora. Si tende a credere che un matrimonio finisca solo quando la rabbia e il disprezzo prendono il posto della felicità. Ma Quinn e Graham non sono arrabbiati l'uno con l'altra. Semplicemente non sono più gli stessi di un tempo, stentano a riconoscere nell'altro la persona di cui si sono innamorati e il loro rapporto è pericolosamente vicino a un punto di non ritorno. A un passo dal vuoto, tuttavia, il ricordo di chi erano e una promessa racchiusa in una scatola di lettere custodita da tempo potrebbe salvare il loro amore, e loro stessi. Perché, a volte, l'amore ha soltanto bisogno di ritrovare la strada di casa.


Colleen Hoover è una garanzia. Chi la conosce e ha letto i suoi precedenti romanzi giunti in Italia, concorderà sicuramente con me. Un ricordo ti parlerà di noi è una storia coraggiosa e sempre attuale, nella quale chiunque ami o abbia amato riuscirà a rispecchiarsi. Ecco i tre motivi per i quali dovreste leggerla. 



1. «Quanto a lungo una coppia può aggrapparsi al passato, per giustificare un presente del quale nessuno dei due è felice?» 

Il grande interrogativo attorno al quale ruota il romanzo è proprio questo: l'amore e il ricordo di chi si è stati può bastare a mantenere una coppia unita, nonostante il trascorrere degli anni e la naturale evoluzione a cui ognuno di noi va incontro? La mia risposta si trova al limite tra il sì e il no. Nel romanzo, Colleen Hoover adotta una metafora perfetta per distinguere le coppie che sono in grado di reggere gli urti della vita e quelle che invece mollano. Paragona le relazioni a due cittadine che periodicamente possoni venire colpite da un uragano: la città che nei periodi sereni mette da parte sufficienti energie e risorse in vista del disastro riesce a recuperare e andare avanti, la città che investe tutto sui periodi sereni si trova impreparata a fronteggiare la tragedia, soccombendo a essa. Per Graham e Quinn, i protagonisti del romanzo, è giunto il momento di capire quale delle due città è il loro matrimonio. 

2. «È strano come tu possa essere tanto felice con qualcuno e amarlo così tanto che ti sorge dentro un senso di paura latente che non avevi mai provato prima: la paura di perderlo. La paura che soffra.»

Il punto di forza del romanzo è l'alternanza di passato e presente della relazione dei due protagonisti. L'autrice ci mette di fronte al confronto costante tra quello che erano e i progetti futuri che avevano immaginato e quello che sono ora, quando quei progetti si scontrati con una realtà durissima. Comprendere quanto un amore assoluto e totalizzante possa precipitare in un vortice dal quale non si riesce a uscire, nonostante le convinzioni e le promesse passate, è l'aspetto del libro che mi ha convinta di più. 

3. «Una persona non può proclamare con sicurezza che cosa avrebbe fatto o non fatto, o come si sarebbe sentita, in una situazione in cui non si è mai trovata.»

Sembra un luogo comune, lo so. Eppure è una delle più grandi verità esistenti. Analizzare un problema dall'esterno, senza esserci mai passati personalmente, non è affatto la stessa cosa che trovarsi invischiati in quello stesso problema in prima persona. La maggior parte delle volte, accade che proprio vivendo una circostanza in prima persona si compiano delle scelte e delle azioni che dall'esterno avremmo criticato o disapprovato. Graham e Quinn, come tutte le coppie del mondo, si sentivano invincibili nel momento di massimo splendore della loro storia. Il realismo di Graham, tuttavia, ha fatto in modo che prima di lasciarsi annientare dall'uragano che li avrebbe coinvolti di lì a qualche anno, potessero ancora fare affidamento su chi sono stati. 

Se dicessi che, tra tutti i romanzi di Colleen Hoover, questo è il mio preferito, mentirei. Eppure è sicuramente quello più vero. Forse non fa sognare. Forse non fa evadere dalla vita quotidiana, perché ti sbatte in faccia una realtà durissima da fronteggiare. Eppure dona un consiglio, e anche una speranza. Grazie, Colleen. 


A PROPOSITO DELL'AUTRICE:
Colleen Hoover è autrice bestseller del New York Times. Vive in Texas con il marito e tre figli maschi. Nel 2015 ha fondato con la sua famiglia The Bookworm Box: una libreria e al tempo stesso un servizio di abbonamento mensile, che offre libri autografati e donati dagli scrittori stessi il cui ricavato viene devoluto in beneficenza a diverse associazioni ed enti.


Commenti