La Ragazza che Voleva Salvare i Libri di Klaus Hagerup e Lisa Aisato


Titolo: La Ragazza che Voleva Salvare i Libri
Titolo originale: Jenta Som Ville Redde Bøkene
Autore: Klaus Hagerup
Illustrazioni: Lisa Aisato
Traduzione: Alice Tonzig
Data di pubblicazione: 12 febbraio 2019
Genere: Libri per ragazzi
Editore: Rizzoli
Pagine: 50


TRAMA


Anna adorava i libri. Leggeva tutto il giorno. Leggeva la mattina prima di alzarsi. Leggeva la sera prima di andare a letto. Leggeva la sera dopo essere andata a letto. Quando la mamma o il papà entravano nella sua camera, faceva finta di dormire. Ma non dormiva. Leggeva sotto il piumino. Attraverso i libri si faceva centinaia di nuovi amici. E qualche nemico. Ma, si sa, così è la vita. Un racconto magico sui libri, chi li abita e chi li ama fino a non volersene separare mai.
Età di lettura: da 7 anni.


RECENSIONE

Dopo aver letto la trama di La ragazza che voleva salvare i libri ho capito che questa storia mi avrebbe conquistata.
Amare i libri? Leggere tutto il giorno? Leggere ovunque? Anna è me, e io sono Anna.

Se dovessi definire questo racconto in poche parole, direi che si tratta di un libro sull’importanza che i libri rivestono nella crescita dei bambini. Anna ha milioni di amici, e anche qualche nemico, proprio grazie ai libri: ogni giorno incontra nuove persone, apprende da loro, si rispecchia in loro, capisce cosa è giusto o sbagliato fare in base alle loro azioni, comprendendo quindi le conseguenze delle scelte che si fanno nella vita.

Il suo posto preferito al mondo è la biblioteca della scuola che, grazie alla dolcissima Signorina Monsen, è un rifugio accogliente dove parlare della loro comune passione.
Ma un giorno scopre una terribile verità: la biblioteca è frequentata anche da Milton Berg, un anziano signore con un ingrato e orribile compito: recuperare i libri che nessuno vuole più e distruggerli, per creare spazio ad altri libri.
Scioccata, Anna decide di portarsi a casa tutti i libri destinati all’oblio e di leggerli, per dare nuova vita alle storie celate tra le pagine. Ma dopo cinquanta letture e centinaia di nuovi amici, la testa di Anna sta per esplodere. Proprio quando decide di confessare alla bibliotecaria di aver bisogno di una pausa, quest’ultima le propone un nuovo libro, intitolato Il bosco stregato. Si tratta di un libriccino breve, il cui protagonista è un ragazzino a cui succede qualcosa di straordinario. Convinta a immergersi nella nuova storia, Anna lo prende in prestito e inizia a leggerlo. Ma, quando manca ormai una pagina alla fine, scopre qualcosa che la sconvolgerà: il libro non ha un finale.

Passata la delusione iniziale, Anna farà di tutto per cercare di scoprire quale sia, incluso coinvolgere i compagni di classe e fare un’ispezione nelle librerie della città in cerca di altre copie. Perché, è ovvio: la copia che ha lei manca sicuramente di una pagina.

La ragazza che voleva salvare i libri è un’avventura per bambini dai 7 anni in su, alla scoperta di se stessi e del cammino necessario per crescere. La prosa dolcissima di Klaus Hagerup si accompagna alle illustrazioni meravigliose di Lisa Aiato, dando vita a un prezioso racconto che ogni bambino dovrebbe avere il privilegio di conoscere.

È il regalo perfetto per piccoli lettori in erba.

A PROPOSITO DELL'AUTORE:
Klaus Hagerup, nato nel 1946, è stato il più famoso autore per ragazzi norvegese. Prima di dedicarsi alla letteratura, è stato drammaturgo, regista e attore. Parlava benissimo l’italiano.

A PROPOSITO DELL'ILLUSTRATRICE:
Lisa Aisato, norvegese, è nata nel 1981 ed è un’affermata illustratrice e autrice di libri per bambini. Le sue opere sono pubblicate in tutto il mondo.


Commenti

  1. Ciao, nuova follower, ho scoperto il tuo blog grazie a Silvia che ha girato il canale Telegram; se ti va di ricambiare il follower al blog, questo é il mio: ioamoilibrieleserietv.blogspot.com Grazie

    RispondiElimina

Posta un commento