Review Party: Come Nessuno al Mondo


Titolo: Come Nessuno al Mondo
Autore: Amabile Giusti
Data di pubblicazione: 2 luglio 2019
Genere: New adult 
Editore: Amazon Publishing


TRAMA

Diane è una ragazza discreta e un po’ timida, alle prese col suo primo anno di università. Ha un rapporto complicato con la madre, un’attrice hard dal temperamento sprezzante. Un giorno, al campus, incontra Derek, ventun anni di sfrontata bellezza e ingestibile strafottenza, che insegna surf sulla spiaggia di Santa Monica e non è certo uno studente modello, nonostante sia il figlio del rettore del college. I due, da subito, non si sopportano: Diane, che scrive racconti ed è segretamente invaghita dell’ineffabile Rupert, suo professore di letteratura, trova Derek ignorante e maleducato, e lui non perde occasione per prendersi gioco di lei e maltrattarla, anche in pubblico. Alcune impreviste circostanze, tuttavia, li fanno avvicinare più di quanto entrambi avrebbero mai creduto possibile, e i due giovani cominciano a guardarsi reciprocamente con occhi diversi. Che la dolce Diane sia più forte e caparbia di quanto appare, e il rude Derek meno insensibile di quanto i suoi modi mostrino?

Sullo sfondo di una splendida Los Angeles, tra corse in moto, feste universitarie e spiagge assolate, Derek e Diane impareranno che le cose non sono mai come sembrano, e che l’amore vero, quando arriva, ti travolge e ti cambia.

RECENSIONE

Ho paura di questa ragazza. Ho l’impressione che ci leghi qualcosa che non riesco a spezzare. Un infinito capovolto come quello che ho tatuato sul fianco. Qualcosa che va oltre il presente. Qualcosa che non capisco.

Le spiagge assolate della California, un campus universitario, due ragazzi che cercano disperatamente di trovare un posto nel mondo: nel suo nuovo romanzo, in uscita il 2 luglio per Amazon Publishing, Amabile Giusti ricorre a un’ambientazione che ben si sposa con l’estate, arricchendola di personaggi complessi e di emozioni profonde.

Diane non ha ancora 21 anni quando decide di lasciare la casa di sua madre e le insidie che cela: figlia di un’immigrata diventata ricca grazie alla pornografia, si è sempre sentita inadeguata nel rapportarsi ai suoi coetanei. Non ha amici, perché non saprebbe esternare cosa significhi vivere all’ombra di una donna che ha fatto degli sguardi lascivi e delle occhiate ammiccanti i suoi vestiti quotidiani, né riesce a scendere a patti con coloro che fingono di provare interesse per lei solo per arrivare a vedere sua madre, e prendere conseguentemente in giro lei.
Tamara Love – questo il nome d’arte della donna – è una madre assente e superficiale, almeno in apparenza. Ma è anche una donna alla disperata ricerca dell’amore, nonostante i suoi film sembrino smentirla: ed è così assetata di affetto da non accorgersi di quanto il suo attuale fidanzato sia in realtà un essere meschino e depravato. Affranta dal timore che sua madre possa darle della bugiarda, Diane decide di abbandonarla, portando con sé il bisogno disperato di lavorare per mantenersi e il segreto sulla vera natura di Esteban, che la tormenta giorno e notte.

Quando si iscrive al college, uno solo è il faro che la guida nella speranza che gli uomini possano essere davvero tali: il professor Rupert Everton, con i suoi abiti eleganti e il suo animo delicato, che riversa nelle numerose poesie che pubblica. Con questo desiderio celato nel cuore, Diane non vuole altro che iniziare un nuovo capitolo della sua vita, senza farsi notare e senza – di conseguenza – rischiare di far emergere il suo legame con l'attrice hard più famosa degli Stati Uniti.

È scalza e sembra…Non so cosa sembra. Forse una bambina triste. Per un attimo mi pare di vedere me stesso nei suoi occhi. Me stesso e tutto quello che ero prima di diventare quello che sono. Uno che non sa dove andare. Uno che non sa da chi andare.

Derek ha 21 anni e l’intero campus conosce tre cose di lui: è il figlio del rettore, è l’anima delle feste e non c’è ragazza che sia in grado di resistere al suo fascino. E quindi, in sostanza, nessuno fra loro conosce veramente l’anima di questo Alain Delon dei giorni nostri.
La sua strafottenza è uno scudo, il suo inesistente impegno negli studi un atto di ribellione, il suo cacciarsi costantemente nei guai un’arma. E tutto questo è rivolto contro la solenne indifferenza e l’alterigia di suo padre, i cui unici interessi sono il buon nome e il denaro.
Solo nell’intimità della sua casa sulla spiaggia, che ricorda una palafitta, Derek lascia libero spazio alla sua interiorità, pregna di dolori mai superati e un estro creativo di cui solo Karl è a conoscenza. Quest’ultimo gestisce un negozio che vende articoli da surf sulla spiaggia, ed è anche l’unico vero confidente di Derek: Karl è il padre che non ha mai avuto e l’oceano, che cavalca in sella alla sua tavola, la sua valvola di sfogo.
Non ha mai aperto il cuore all’amore, non dopo aver constatato che chi avrebbe dovuto tenere a lui ha scelto di andarsene o di ammantarsi di indifferenza.

Eppure, quando incontra per la prima volta Diane, c’è qualcosa di lei che gli si insinua profondamente dentro: forse il suo essere così diversa fisicamente dalle ragazze che di solito lo attorniano, forse il suo modo tagliente di rispondere anche quando è in imbarazzo, o forse proprio la sua disperata voglia di non farsi notare.


Ciò che parte come una sfida, o meglio come una ripicca in seguito a un gesto avventato di Diane nei confronti di Derek, si trasforma ben presto negli unici momenti davvero attesi della giornata.
Lo scontro, il confronto, le offese; ma anche la presenza, l’ascolto, le confidenze involontarie diventano gli ingredienti giusti per dare vita a qualcosa di unico, che mai prima d’ora Diane e Derek avevano sperimentato nella vita.

E quanto è bello l’amore, quando nasce al contrario? Nessun colpo di fulmine, nessuna cosa in comune, due caratteri diametralmente opposti. Eppure l’amore è lì, fa timidamente capolino in un caffè scagliato in testa e in un commento poco carino, in un ricatto e in una scrollata di spalle.

Perché è questo che fa Amabile Giusti nei suoi romanzi: crea due personaggi agli antipodi, li costringe ad azzuffarsi prima di confrontarsi, e poi scava sempre più a fondo, fino a giungere ai loro bisogni e desideri più profondi, che non si rivelano poi così distanti gli uni dagli altri.
Ancora una volta, un romanzo che si divora. Ancora una volta, due punti di vista alternati che si fronteggiano. Ancora una volta, una storia da custodire.

Commenti